L’abbinamento tra Vino e Formaggio: tutti i segreti del binomio perfetto

Se il detto vuole che al contadino è meglio non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere, allo stesso modo sarebbe meglio non rivelare al sommelier quanto è magico l’abbinamento tra vino e formaggi. Che si tratti di un aperitivo fra amici o di un dopo cena sfizioso, con questo articolo scoprirai tutti i segreti per l’abbinamento perfetto!

L’abbinamento tra vino e formaggio ha origine centinaia di anni fa e spesso lo si associa a un’influenza regionale: in Francia si è sempre mangiato il Brie con i vini rossi del Beaujolais, così come in Italia il Pecorino Toscano si sposa a meraviglia con il Chianti. Quello che non molti sanno è che il grande successo di questo abbinamento trova anche una spiegazione scientifica: alimenti che regalano sensazioni gustative opposte tendono a sposarsi perfettamente al palato. Dunque, se è vero che gli opposti si attraggono, la cremosità del Camembert troverà un perfetto equilibrio con vini rossi più freschi e tannici, o i vini dolci, ad esempio, andranno a braccetto con i formaggi erborinati. Ma vediamolo più nel dettaglio!

i migliori abbinamenti tra vino e formaggi

Vini da abbinare a formaggi stagionati

I formaggi stagionati, caratterizzati da un sapore ricco e pungente, si sposano splendidamente con vini rossi caldi e strutturati, perché la parte grassa del formaggio viene bilanciata a perfezione dall’astringenza dei tannini. Se ti piacciono i formaggi simili al Parmigiano Reggiano, stagionati per più di 12 mesi, scegli un ricco Amarone della Valpolicella, un elegante Cabernet Sauvignon o un Sangiovese toscano, o, se preferisci i bianchi, prova la Vernaccia di Oristano, estremamente intenso e dall’alta gradazione alcolica.

Vini da abbinare a formaggi erborinati

I formaggi erborinati non piacciono a tutti: c’è chi si lascia influenzare dagli odori forti e dal sapore troppo intenso. Ma l’avete mai provato con un Passito di Pantelleria? La dolcezza dei vini da dessert, con il loro profilo aromatico, caldi e avvolgenti, ammorbidisce le note “funky” dei formaggi erborinati, così come il sapore pungente di formaggi come il Gorgonzola, lo Stilton e il Roquefort smorza le note mielose e caramellate di vini come Porto e Sauternes.

Vini da abbinare a formaggi freschi

Anche i formaggi freschi, come Mozzarella, Ricotta e Crescenza, meritano di essere gustati con un bel calice di vino. L’importante è scegliere un vino giovane e leggero, che non vada a coprire i sapori delicati dei formaggi. Opta per un Verdicchio, un rosato provenzale o un Pét-Nat, frizzante e beverino!

Vini da abbinare a formaggi molli

I formaggi morbidi, come Brie, Camembert e Taleggio, dal gusto cremoso e avvolgente, si sposano a perfezione con vini freschi, di buona acidità, che puliscano il palato tra un boccone e l’altro. Al prossimo aperitivo con i tuoi amici prepara un tagliere di formaggi a pasta molle, crackers, acini d’uva e miele e accompagnalo a un Franciacorta: successo assicurato!

Vini da abbinare a formaggi affumicati

Dalle irresistibili note fumé, i formaggi come la Scamorza, la Mozzarella affumicata o il Caciocavallo si sposano a meraviglia con vini bianchi morbidi e strutturati, che, se affinati in legno, acquisiscono note di mandorla e nocciola e sensazioni affumicate, in linea con quelle del formaggio. Prova uno Chardonnay barricato o un Chenin Blanc della Valle della Loira.

Vini da abbinare a formaggi di capra

I formaggi di capra hanno distintive note acidule, sono freschi e possono essere particolarmente delicati o sorprendentemente intensi. Per non sbagliare abbina un calice di Sauvignon Blanc o un Gamay, succoso e ricco di frutto.

Vini da abbinare a Fondue e Raclette

Raclette e Fondue sono il comfort food per eccellenza, nonché l’ingrediente segreto per una perfetta cena autunnale. Completala con una bottiglia di Pinot Nero, una Barbera o, se preferisci i vini bianchi, con un profumatissimo Riesling.

Rosso

Bolgheri Rosso ‘Volpolo’ Podere Sapaio 2021

  • Un Bolgheri Rosso morbido e molto fruttato, da provare con un tagliere di formaggi stagionati.
Bianco

Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore ‘Palombare’ Campanelli 2021

  • Scorrevole, ricco e profumato, questo Vermentino marchigiano si sposa a perfezione con i formaggi freschi!
Dolce

Passito di Pantelleria ‘Ben Ryé’ Donnafugata 2021

  • Il Passito per eccellenza, che con la sua morbida dolcezza e le ricche note di zagara e miele va a meraviglia con i formaggi erborinati.
Previous Post Next Post