Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'Palombare' Campanelli 2021
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'Palombare' Campanelli 2021

Campanelli

Il Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'Palombare' di Campanelli è un vino bianco fresco e dinamico proveniente dal cru di Sasso di Serra San Quirico. 'Palombare' è il primo vino prodotto dall'azienda vinicola marchigiana, a base di uve coltivate in regime di conversione al biologico, con il pieno rispetto per la terra e la vite. I sentori freschi e floreali si fondono a piacevoli nuances minerali che ritornano al palato con spiccate sapidità e ricchezza, che invitano a fare un altro sorso. Un vino ideale per accompagnare aperitivi primaverili fra amici e cene a base di pesce fresco!

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in cemento e acciaio sui lieviti con frequenti batonnage, e a seguire almeno 2 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO CASTELLI JESI CLASSICO SUPERIORE 'PALOMBARE' CAMPANELLI 2021

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Palombare’ costituisce un’etichetta dal forte respiro territoriale, prodotta con le uve di un singolo vigneto situato in contrada Palombare a Sasso di Serra San Quirico, nella parte occidentale della denominazione. Le elevate altitudini della zona e la vicinanza alla catena appenninica determinano un microclima mediamente più fresco ed escursioni termiche più significative rispetto al resto del territorio dei Castelli di Jesi. Ciò è alla base della brillante freschezza e del ricco patrimonio aromatico di questo Verdicchio, fortemente legato alle caratteristiche del cru di appartenenza.

Campanelli Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Palombare’ è un 100% Verdicchio da uve cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica nel vigneto Palombare, con impianti risalenti al 1955 e al 1991. Qui, le altitudini sono comprese tra i 330 e i 370 metri sul livello del mare e il terreno è di medio impasto, caratterizzato dalla presenza di argilla, calcare e intercalazioni sabbiose. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano in cassette e sottoposti a una breve refrigerazione prima della pressatura soffice. Il solo mosto fiore ricavato viene lasciato in decantazione statica a freddo e successivamente avviato a fermentazione alcolica a temperatura controllata. La massa matura quindi per 7 mesi in vasche di cemento e acciaio sui lieviti, con frequenti batonnage, cui seguono almeno 2 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.

Il Castelli di Jesi Classico Superiore Verdicchio ‘Palombare’ di Campanelli ha un colore giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini. L’olfatto si distende su percezioni floreali ed erbacee, impreziosite da note minerali e da sentori di limone e mandorla. In bocca è teso, fresco e dinamico, contraddistinto da una sapidità piacevole.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli

Gusto

Sorso fresco, teso, dinamico e piacevolmente sapido

Profumo

Note floreali, erbacee, di mandorla e limone, ricordi minerali