Abbinamento vino e cibo speziato: a ogni cucina nel mondo il suo vino!

Sebbene in Italia non siamo poi così abituati a cucinare speziato, ed è probabile che le prime volte che avete assaggiato la cucina orientale il vostro palato sia andato in fiamme e le labbra siano rimaste anestetizzate per le 24 ore successive, restiamo comunque una patria di persone curiose a livello gastronomico, che amano il pranzo della nonna della domenica, fatto di gusti della tradizione, ma anche i piatti di paesi dove la pasta non è fondamentale e alla fiorentina si prediligono altri tagli di carne.

Noi di Callmewine, in particolare, abbiamo un debole per la cucina asiatica, dove le spezie regnano sovrane e i sapori forti e piccanti sono all’ordine del giorno. E se scegliamo il giusto abbinamento tra vino e cibo speziato? Beh, per noi è la chiave di una serata perfetta!

I piatti della cucina speziata thai e indiana

 Le spezie in cucina: storie e tradizioni

Le spezie sono tutte quelle sostanze di origine vegetale, come erbe, semi e fiori, che vengono utilizzati per aromatizzare cibi e bevande. La storia della loro diffusione ha inizio nel 2600 a.C. quando nell’antico Egitto si dava da mangiare cibo speziato agli impiegati nella costruzione della piramide di Cheope per dar loro forza e vigore. Allo stesso modo in questo periodo le spezie venivano già usate a scopo medicinale, per creare piatti e decotti che proteggessero dalle epidemie. In epoca medioevale erano considerate uno dei prodotti più preziosi, e diedero il via a nuove rotte commerciali: in questo periodo le repubbliche marinare di Amalfi, Venezia, Gaeta, Pisa, Ancona e Ragusa ebbero un ruolo fondamentale nel commercio di spezie dall’Oriente all’Europa, ed è proprio per cercare una concorrenza commerciale che Vasco da Gama e Cristoforo Colombo si misero in viaggio per le Indie.

Oggi alcune spezie restano un bene pregiato e costoso, mentre molte altre sono alla portata di tutti. Le spezie sono centrali in molte cucine, che nel corso dei secoli ne hanno conosciuto i benefici e padroneggiato i sapori, per dar vita a piatti esplosivi, intensi, che fanno bene al cuore.

mercato delle spezie per insaporire il cibo

 Abbinamento tra vino e cibo speziato della cucina indiana

La cucina indiana è ricca di colori, gusti e tradizioni, e si compone principalmente di piatti vegetariani visto che, secondo alcuni studi e censimenti, tra il 30 e il 40% della popolazione indiana segue una dieta vegetariana, talvolta per scelte etiche e altre volte per scelte religiose. La spezia più comune è il Curry, che non è altro che una miscela di spezie nata nell’India Coloniale, e si compone tipicamente di curcuma, coriandolo, cumino, cardamomo e altre spezie. Un altro blend di spezie della tradizione indiana è il Garam Masala, che si compone di spezie diverse a seconda della zona e dei gusti di ogni famiglia.

Riesling e Gewurztraminer possono essere degli ottimi abbinamenti tra vino e cibo speziato da accompagnare a piatti come il Palek Paneer o il Dal Tadka, non molto piccanti ma arricchiti da molte spezie ed erbe diverse, per equilibrare con la freschezza la ricchezza e la cremosità dei piatti. Un Pinot Nero può essere una buona scelta per stufati a base di carne, come un Korma o un Tikka di Pollo, mentre per curry più robusti e intensi non puoi sbagliare con un calice di rosso più corposo e strutturato, come un Syrah o un Malbec.

Bianco

Gewurztraminer ‘Maceration’ Pierre Frick

  • Un Riesling artigianale e macerato sulle bucce per 7 giorni dal profilo aromatico ricco e dinamico, perfetto da spendere sui tipici piatti speziati della cucina indiana

 Abbinamento tra vino e cibo speziato della cucina cinese

La cucina cinese è il comfort food di molti di noi, specialmente se mangiato davanti alla tv in una sera in cui l’ultima cosa che si ha voglia di fare è mettersi ai fornelli per preparare la cena. I sapori ricchi, grassi e umami della cucina cinese meritano di essere abbinati a un vino che li esalti e che accompagni ogni boccone: suggeriamo una bottiglia di vino rosso succoso, beverino e poco tannico, come un Gamay del Beaujolais, ideale anche se si cerca un abbinamento tra sushi e vino, o bianchi caratterizzati da una bella acidità, come un Vermentino.

Rosso
rosso del beaujolais

Moulin à Vent Vieilles Vignes Château des Moriers

  • Un rosso del Beaujolais dal caratteristico corpo succoso e fresco, ma dotato di profondità e morbida avvolgenza, che si abbina a tutti i piatti speziati e umami della cucina cinese

Abbinamento tra vino e cibo speziato della cucina messicana

La cucina messicana si compone principalmente di ingredienti poveri, come mais, pomodoro, legumi e verdure, che, per trasformarsi nei piatti saporiti e confortanti che conosciamo, vengono arricchiti ed elevati grazie all’aggiunta di spezie e molto peperoncino. La cucina messicana è infatti nota per essere particolarmente piccante: per accompagnare e mitigare l’effetto del peperoncino con un giusto abbinamento cibo e vino, consigliamo un vino rosso di poco corpo, anche se è difficile battere l’accoppiata Margarita e chips con guacamole!

Rosso

Saint-Emilion Grand Cru Chateau Barrail Saint André

  • Un Merlot di Bordeaux dal carattere strutturato e rotondo che si abbina alla spiccata piccantezza della cucina messicana

Abbinamento vino e cibo speziato della cucina mediorientale

La cucina del Medio Oriente è caratterizzata da sapori intensi e speziati, che accompagnano piatti a base di carne, frutta secca e spezie. Qui sono spesso le erbe a fare da protagoniste: prezzemolo, coriandolo e menta vengono usati in grande quantità, diventando veri protagonisti del piatto e non semplici guarnizioni.

Un po’ come le tapas in Spagna, nei paesi del Medio Oriente sono molto diffuse le meze, piccole porzioni da condividere: tra le più famose non possono mancare l’Hummus, crema di ceci insaporita con tahina, aglio e paprika, Babaganoush, una crema di melanzane arrostite e speziate, Falafel e Tabbouleh. Una cena perfetta? Tante meze da condividere con gli amici e il giusto bicchiere di vino: se preferite i rossi optate per una Barbera o un Tempranillo, mentre se amate i vini bianchi, soprattutto da abbinare a carne rossa, andrete sul sicuro con una bottiglia di Sauvignon Blanc o di Albarino, magari macerati sulle bucce.

Rosso

Barbera D’Asti Sette

  • Una Barbera generosa e fresca dell’astigiano, realizzata con metodi artigianali e affinata in cemento. Da provare su hummus o falafel!
Previous Post Next Post