Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Maceration' Pierre Frick 2022

Gewurztraminer 'Maceration' Pierre Frick 2022

Frick Pierre

Il Gewurztraminer di Pierre Frick è un vino bianco alsaziano fermentato con i lieviti nativi, macerato 7 giorni sulle bucce e affinato in antiche botti di rovere. Suadenti note di frutta esotica e agrumi si completano con sensazioni di spezie dolci e tocchi floreali. Al palato mostra una struttura avvolgente, morbida ed elegante, nonostante la decisa freschezza. Termina lungo e persistente.

Non disponibile

39,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 7 giorni

Affinamento

6 mesi in botti di rovere di oltre 80 anni e poi in bottiglia senza aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'MACERATION' PIERRE FRICK 2022

Il Gewurztraminer Maceration di Pierre Frick è un nettare inebriante e ricco di sfumature, creatura di uno dei maestri del vino Alsaziano. Si fa presto oggi a parlare di vino artigianale, vista la crescita costante di chi decide di lavorare in modo rispettoso e poco invasivo. Associazioni, fiere e consumatori sempre più attenti, sono sicuramente d'aiuto. Ben più difficile e lungimirante, è stato il progetto il progetto di Pierre Frick, che nel 1970 aveva già convertito le sue vigne all'agricoltura biologica, e nel 1981 addirittura alla biodinamica. Sensibilità, visione e intuito. Oggi Pierre realizza alcuni tra i più emozionanti e sfaccettati vini della regione, consolidati da una conoscenza pluridecennale e da numerose vendemmie. Maestro assoluto.

Il Maceration Gewurztraminer è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da vigne che poggiano su terreni calcarei ricchi di marne e arenarie, nel comune di Pfaffenheim. In vigna, come già accennato si seguono i precetti della biodinamica, ed in cantina si prosegue con lo stesso spirito. La fermentazione alcolica si svolge dunque spontaneamente e, nel caso di questo Gewurztraminer, avviene una macerazione sulle bucce di circa 7 giorni. L’affinamento dura 6 mesi in botti di rovere di oltre 80 anni e viene imbottigliato senza aggiunta di solforosa.

Il Frick Gewurztraminer Maceration si palesa nel calice con un ammaliante veste dorata intensa, che vira verso l'ambrato. Liquido che non nasconde la sua ricchezza e sin dalla prima olfazione squaderna una varietà di richiami non quantificabile. Scorza d'arancia, frutta esotica, spezie orientali, rosa canina, lychees: un vero e proprio tripudio di aromi. Al sorso sarebbe lecito aspettarsi un vino opulento, ma il liquido di Pierre stupisce per come riesca a coniugare morbidezza ad una dinamica gustativa estremamente scorrevole. Campionato a parte!

Colore

Giallo dorato intenso tendente all'ambrato

Gusto

Dinamico, morbido, molto fresco ed elegante. Finale di lunga persistenza

Profumo

Avvolgenti e suadenti sentori di spezie dolci, agrumi, frutta tropicale e note floreali di rosa