Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera D'Asti Sette 2022

Barbera D'Asti Sette 2022

Sette

La Barbera d'Asti di Sette è un vino rosso dal profilo generoso e fresco che viene affinato per alcuni mesi in cemento. Il sorso ha una bella vivacità e un'apprezzabile freschezza, con note di piccola frutta rossa, fiori di campo, spezie e ricordi di sottobosco

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Asti DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ASTI SETTE 2022

La Barbera d’Asti firmata Sette mostra una grande tipicità varietale e territoriale, con vividi profumi fruttati che preludono al gusto fresco e prestante. Le maggiori attenzioni della tenuta Sette, localizzata nel cuore del Bricco di Nizza, all’interno del territorio del Monferrato, sono rivolte proprio al Barbera, vitigno che in questa zona raggiunge la sua massima espressione qualitativa. Oltre a puntare esclusivamente su varietà locali, i soci Gianluca Colombo, Gregorio Gitti e Gino Della Porta hanno abbracciato fin da subito pratiche produttive sostenibili, fondate sulla biodinamica.

La Barbera d’Asti Sette viene realizzata a partire da sole uve Barbera coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno di vigneti di 25 anni di età nel cuore della denominazione Nizza DOCG, collocati a un’altitudine di 200 metri sul livello del mare. Le viti beneficiano dell’abbondanza di gesso che caratterizza i suoli, fattore che ha indotto i soci Gianluca, Gregorio e Gino a etichettare questo vino come Barbera d’Asti DOCG, a loro avviso più adatta per questa tipologia di terreno. Dopo la vendemmia i grappoli vengono ammostati in vasche di cemento dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente, accompagnata da una lunga macerazione a cappello sommerso. Sempre in cemento si svolge il conseguente periodo di maturazione di alcuni mesi.

Nel calice, la Barbera d’Asti della piccola realtà viticola artigianale Sette esibisce una veste rosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. Al naso affiorano sentori decisi di lampone, ciliegia e bacche rosse, contornati da percezioni di sottobosco, fiori rossi e spezie varie. Sviluppo gustativo fresco e guizzante, dal tannino piacevole e l’evocativa vena sapida che accompagnano il generoso finale fruttato.