Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Emilion Grand Cru Chateau Barrail Saint André 2019
92 -@@-9-James Suckling

Saint-Emilion Grand Cru Chateau Barrail Saint André 2019

Vignobles Coutant

Il Saint-Emilion Grand Cru di Vignobles Coutant è un Merlot di Bordeaux dal profilo rotondo e di raffinata eleganza, affinato per 12 mesi in barrique. Al naso racconta note di ciliegie, marasche, frutti di bosco e una piacevole note evoluta di spezie, legno e sottobosco. Al sorso è bello avvolgente, morbido ed elegante, con un'equilibrata freschezza e un tannino ben domato

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno per 3 settimane

Affinamento

12 mesi in barrique (50% nuove, 50% usate)

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT-EMILION GRAND CRU CHATEAU BARRAIL SAINT ANDRÉ 2019

Il Saint-Émilion Grand Cru Château Barrail Saint André del Vignobles Coutant è un Merlot in purezza, che nasce in uno dei terroir più famosi al mondo per la produzione di grandi rossi. Clima ideale, terreni vocati e una secolare cultura del vino, fanno della regione di Bordeaux una vera e propria culla di straordinari vini. L’etichetta rappresenta in modo perfetto il profilo classico della migliore tradizione del territorio, con un vino armonioso, elegante, capace di coniugare perfettamente la piacevole ricchezza fruttata con le note terziarie, frutto del lungo affinamento in legni nobili. È un’etichetta assolutamente da provare, già piacevole ora, ma con un potenziale d’invecchiamento di almeno dieci anni.

Il Saint-Émilion Château Barrail Saint André Grtadn Cru nasce dai vigneti di Merlot coltivati in una zona della tenuta aziendale caratterizzata dalla presenza di suoli di matrice calcareo-argillosa. I grappoli maturano perfettamente grazie a un clima mite, influenzato dalle brezze dell’Oceano Atlantico e dalla presenza del bacino dell’estuario della Gironda, che funge da naturale termoregolatore delle temperature, evitando le gelate primaverili e il caldo eccessivo delle soleggiate giornate estive. Al termine della selezione dei migliori grappoli, le uve sono avviate alla fermentazione, con una macerazione sulle bucce di circa 3 settimane. Secondo le consuetudini del territorio, prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese, per il 50% nuove e il resto di secondo passaggio.

Il Grand Cru Saint-Émilion Château Barrail Saint André del domaine Vignobles Coutant è un rosso di grande fascino, che interpreta con fedeltà lo stile del luogo. Nonostante provenga da un terroir d’eccezione e sia realizzato con uve di eccellente qualità, riesce a conservare un prezzo molto conveniente, che permette a tutti di poter conoscere e appezzare un grande Merlot di un Saint-Émilion Grand Cru. Si presenta con una bellissima veste color rosso rubino scuro dai riflessi brillanti. Il quadro olfattivo è ricco intenso, con profumi di piccoli frutti a bacca scura, ciliegia, amarena, prugna, cenni di vaniglia, di morbide spezi orientali, sfumature di erbe officinali ed erbe balsamiche. Il sorso è morbido, avvolgente e armonioso, con aromi ricchi ed eleganti, che annunciano un finale fresco e molto persistente. È ottimo da degustare con arrosti di manzo o carne alla griglia.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, vellutato, elegante e di buon corpo, con preziosi tannini e vivace freschezza

Profumo

Note di marasca, ciliegia, prugna, bacche rosse, viola, spunti erbacei, vaniglia, spezie e legno