Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Meursault Francois Mikulski 2020

Meursault Francois Mikulski 2020

Mikulski Francois

Francois Mikulski's Meursault is a sophisticated Chardonnay-based white wine, made to age and embellish over time. Aging in wood gives it softness and roundness on the palate, balanced by a fresh minerality on the long, intense finish. Tropical fruit notes on the nose are accompanied by hints of honey, hazelnut and toasted almond. A white wine of innate elegance, to accompany special dinners

Not available

135,00 

Features

Denomination

Meursault AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

In French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MEURSAULT FRANCOIS MIKULSKI 2020 DESCRIPTION

Il Meursault del vigneron borgognone François Mikulski rappresenta un’etichetta di notevole fascino caratterizzata dall’eleganza tipica della denominazione. François ha origini polacche essendo il padre fuggito dalla Polonia nel 1939 per unirsi alle truppe della Resistenza in Inghilterra, dove sposò una donna originaria della Borgogna. François nacque a Digione, luogo in cui intraprese gli studi di Viticoltura ed Enologia prima di trasferirsi in California per una lunga esperienza lontano da casa. Nei primi anni ’90 intraprese quindi il proprio progetto enoico a Meursault, anche grazie a un piccolo vigneto ereditato da uno zio materno, con il supporto della moglie Marie-Pierre.

François Mikulski Meursault ha origine da sole uve Chardonnay provenienti da varie parcelle comprese nell’AOC di Meursault, quali Meix Chavaux, Pelles-Dessus, Chaumes de Narvaux, Moulin Landin, Limozin, Pellans e Tillets. I filari, che coprono un’area complessiva di 1.5 ettari, hanno un’età media di 35 anni e sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni ricchi di calcare. Tendenzialmente, ciascuna parcella viene vinificata separatamente tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni nelle basse temperature della cantina. La successiva fase di maturazione si realizza sulle fecce fini in botti di rovere francese, nuove all’incirca per il 20%, per un periodo di circa 12 mesi.

Il Meursault François Mikulski esprime una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il panorama olfattivo evoca percezioni di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi che si accompagnano a dolci cenni di miele, nocciola e mandorla tostata. Eccezionale l’equilibrio al palato tra la morbida opulenza e la brillante verve fresco-sapida, con il lungo finale che richiama nette sensazioni minerali.

Colour

Bright yellow with golden highlights

Taste

Soft, rich and enveloping, intense, nice minerality on the finish

Scent

Notes of tropical fruit, floral hints and soft scents of honey, hazelnut and toasted almond