Skip to content

Elephant Gin Distillery

The production of a great gin for the protection of African elephants' life
RegionAmburgo (Germania)
Foundation Year2013
AddressElephant Gin GmbH, Rosenstrasse 3 , 19243 Wittenburg, Germany

Elephant Gin Distillery è una realtà atipica e originale nel panorama degli Spirits. Si tratta, infatti, di un progetto nato dal desiderio di Tessa e Robin Gerlach di unire la grande passione per il Gin con l’amore per l’Africa e gli elefanti. L’ispirazione è nata dai numerosi viaggi della coppia attraverso i grandi spazi della sconfinata savana del Kenya, della Tanzania e del Sudafrica. Al ritorno da queste avventurose e coinvolgenti esperienze, Tessa e Robin hanno deciso di fare qualcosa di concreto per cercare di contribuire a preservare la natura incontaminata di questi territori e soprattutto per proteggere e salvaguardare l’elefante africano, la cui sopravvivenza è messa in serio pericolo dalla progressiva distruzione del loro habitat e dalla minaccia della caccia illegale praticata da bracconieri alla ricerca di avorio.

Dall’impegno ambientalista è venuta l’idea realizzare qualcosa, che anche dalla lontana Europa, potesse aiutare l’Africa e gli elefanti.  Tessa e Robin hanno così deciso di fondare una distilleria artigianale, che non si limitasse a produrre dell’ottimo Gin, ma che potesse anche dare un aiuto a proteggere la fauna selvatica dell'Africa, attraverso una raccolta fondi. Ogni bottiglia che esce dalla distilleria rappresenta un aiuto al progetto. Il 15% dei profitti della vendita del Gin viene infatti destinato alla salvaguardia degli elefanti africani, in particolare alla Big Life Fondation e allo Sheldrick Wildlife Trust. Ad oggi sono stati donati oltre 1 milione di euro a sostegno di questa importante iniziativa, che ha saputo unire due passioni e soprattutto donare a un’attività imprenditoriale in volto ambientalista di grande valore etico.

La sensibilità ambientale non è solo il fine, ma coinvolge tutte le scelte aziendali. Tutto il ciclo produttivo è ispirato al modello di un’economia circolare, con riduzione dei rifiuti e pratiche di riciclaggio dei materiali. Le bottiglie sono in vetro, sono sigillate con un tappo di sughero e sono totalmente prive di plastica. Nel più puro stile artigianale, le etichette sono scritte a mano. Il Gin non poteva che essere ispirato ai profumi, agli aromi e alle atmosfere africane. La scelta stata fatta privilegiando le botaniche che provengono dal Sudafrica. La miscela è basata su 14 ingredienti naturali: scorza d’arancia, lavanda, mela, buchu, pimento, fiori di sambuco, cassia, baobab, zenzero, artiglio del diavolo, aghi di pino di montagna, lion’s tail, assenzio africano e bacche di ginepro. La produzione di Gin avviene in piccoli lotti, utilizzando un tradizionale alambicco in rame Arnold Holstein.

Read everything
Gin by Elephant Gin Distillery
Last One Left!
Gin London Dry Elephant - 50cl
Elephant Gin Distillery
50 cl / 45% | Hamburg (Germany)
36,50 
36,50 
Last One Left!
Box Gin 'Mignon Set 2' Elephant
Elephant Gin Distillery
5 cl | Hamburg (Germany)
32,00 
32,00