Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schiava 'Fallwind' San Michele Appiano 2022

Schiava 'Fallwind' San Michele Appiano 2022

San Michele Appiano

The Schiava "Fallwind" by San Michele Appiano is a red wine aged in big oak casks for 6 months. Great if slightly refreshed, fruity notes and violet. Full, smooth, from almond sensation and pleasant to drink

Not available

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation on skins in steel vats. Malolactic fermentation in big oak casks

Aging

5-6 months in big oak casks

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIAVA 'FALLWIND' SAN MICHELE APPIANO 2022 DESCRIPTION

La Schiava “Fallwind” della cantina San Michele Appiano è un vino rosso leggero, fresco e delicato prodotto da vigneti selezionati in località Pagis ad Appiano, tra i villaggi di San Michele e San Paolo, in Alto Adige. Quest’area, che rappresenta il più ampio ed esteso parco vigneti altoatesino, è riuscita, grazie a un intenso e accurato lavoro di zonazione, ad ottenere dei risultati eccellenti in termini di qualità delle uve prodotte. Il “Fallwind” di San Michele Appiano è ottenuto da uve Schiava in purezza, vitigno autoctono a bacca rossa che è stato per secoli il più diffuso in questa regione. Le vigne, situate a circa 400-450 metri di altezza ed esposte a sud/est, sono allevate con il sistema a pergola altoatesina su terreni caratterizzati da suoli ghiaiosi ad alto contenuto calcareo. La cantina, fondata nel 1907, è oggi composta da più di 340 soci conferitori, rappresentando una delle realtà cooperative più importanti che abbiamo nel nostro Paese.

La Schiava "Fallwind" di San Michele Appiano è prodotta con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la fine di settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspatura e pigiatura delicata degli acini che, una volta rilasciato il mosto, vengono fatti fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Al termine della fermentazione alcolica, si procede alla pigiatura e conseguente svinatura, dopodiché il vino viene travasato in grandi botti di legno, da 70-100 ettolitri, in cui svolge la fermentazione malolattica e resta poi in affinamento per almeno 5-6 mesi, prima di essere imbottigliato e reso disponibile al pubblico.

Il “Fallwind” Schiava della cantina San Michele Appiano si presenta alla vista di un colore rosso rubino di media intensità. Al naso compaiono aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia, il ribes e la fragolina di bosco, note floreali di viola e di rosa, leggeri sentori speziati e un ricordo vago di zucchero filato. In bocca è morbido, asciutto e fruttato con un sorso di piacevole grazia e finezza.

Colour

Ruby red

Taste

Full, soft, elegant and almond finish

Scent

Cherry, violet and red fruit