Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beaujolais 'L’Exthase' Jean Max 2022

Beaujolais 'L’Exthase' Jean Max 2022

Jean Max

Jean Max's Beaujolais 'L'Exthase' is a juicy, drinkable red wine made from Gamay, produced in Charney by a young producer who is dedicated to work in the vineyard and cellar while paying the utmost attention to nature and raw materials. Following 20 days of carbonic maceration, with spontaneous fermentation, the wine rests 7 months in wood, acquiring slight spicy hints that accompany the classic aromas of berries and cherries. Fresh and aromatic, it is the perfect wine to drink with friends for a lighthearted evening!

Not available

21,90 

Features

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

20-day carbonic maceration and spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

7 months in wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Carbonic maceration, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BEAUJOLAIS 'L’EXTHASE' JEAN MAX 2022 DESCRIPTION

Il Beaujolais ‘L’Exthase’ del vigneron artigianale Jean Max è un Gamay succoso e leggiadro frutto di un approccio produttivo genuino. Lo spirito produttivo abbracciato da Jean Max, alias di Maxime Barrot, mira a favorire la vitalità delle piante incoraggiando lo sviluppo di humus nel terreno e promuovendo il rafforzamento radicale delle viti, pratiche finalizzate inoltre a contrastare i fenomeni di siccità. Tutte le operazioni agronomiche vengono svolte nel massimo rispetto degli equilibri della natura e, secondo la medesima visione genuina, l’enologia applicata da Jean è minimalista, tesa ad assecondare l’espressione più pura del territorio.

Jean Max Beaujolais ‘L’Exthase’ viene elaborato a partire da sole uve Gamay coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica nei comuni di Charnay e Rivolet, nella parte meridionale dell’areale del Beaujolais. Qui le piante, di età superiore ai 70 anni, crescono su terreni di matrice calcareo-argillosa. In cantina, i grappoli raccolti a mano vengono vinificati interi attraverso fermentazione alcolica spontanea accompagnata da una lunga macerazione carbonica di 20 giorni. La successiva fase di maturazione ha luogo in botti di legno per 7 mesi prima del definitivo imbottigliamento che avviene con una minima dose di solfiti aggiunti.

‘L’Exthase’ Beaujolais Jean Max possiede una tonalità rosso rubino brillante. Intriganti sensazioni di ciliegia matura, frutti di bosco e susina descrivono l’olfatto assieme a lievi cenni speziati di cumino e chiodo di garofano. In bocca risulta agile e beverino, molto fresco e scorrevole, con tannini fini ad accompagnare il succoso finale fruttato. Si tratta di un Gamay dotato di un’eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino dal momento che può accompagnare salumi e formaggi assortiti, carni bianche e varie pietanze di terra.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, agile and drinkable, with a fresh, flowing sip

Scent

Notes of ripe cherry, berries and plum, accompanied by slight spicy hints of caraway and clove