Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Camille' Robinot - L'Ange Vin

'Camille' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

"Camille" is a red wine of great finesse and class from the Loire made with ancient vines of over 100 years of Pineau d'Aunis by the talented artist Jean-Pierre Robinot. The refinement lasts about 36 months in old wooden barrels, leaving an intact and multifaceted profile, of great depth and refined elegance, with a very smooth drink, surrounded by aromas of rhubarb, licorice, woodland spices, undergrowth, blueberry and black currant. Artisanal wine

Not available

181,60 

Features

Vines

Pineau d'Aunis 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

At least 36 months in wood barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'CAMILLE' ROBINOT - L'ANGE VIN DESCRIPTION

“Camille” è una raffinata spremuta di Loira. Nel mondo del vino appaiono spesso personaggi celebri, osannati e celebrati, preceduti dalla loro aura di fama. Jean-Pierre Robinot entra a pieno titolo tra questi: un artista di talento, dalle idee coincise ed esplosive che hanno preceduto mode e con buona probabilità continueranno ad anticiparle. Apre uno dei primi locali di vini “artigianali” a Parigi, ma per capire il vino decide che è d’obbligo farlo. Così si sposta nella Loira, a Chahaignes e si dedica alla produzione di vino “vivo”. Così diventa uno degli interpreti del terroir della Sartre più attivi e fecondi del nostro tempo. Le etichette, dipinte o fotografate dalla propria mano, cambiano ogni anno e raccontano un amore per il vino coerente e vibrante.

Nel Domain de L’Ange Vin nasce il “Camille”, che ha origine da vigne di Pienau d’Aunis, una cuvèe di viti vecchie più di 100 anni. Viene fermentato a lungo, dai 2 ai 4 anni, esclusivamente con lieviti indigeni. Tutti gli affinamenti avvengono in vecchie botti usate, per circa 36 mesi, e assolutamente senza aggiunta di alcuna quantità di solforosa: VINS S.A.I.N.S “sans aucun intrant ni sulfites ajoutes“! Non accetta nessun compromesse, né in vigna, né in vinificazione e ottiene un terroir in purezza difficile da assaggiare altrove.

Camille è un rosso che richiama il buio del sottobosco, dove, soffice, si appoggia sugli aghi di pino tra sentori di rabarbaro, mirtillo e liquirizia. Alla vista è un succo color rosso rubino. Il sorso è incredibilmente e piacevolmente scorrevole e al palato rivela una trama fine e profonda, con accenni gessosi e floreali. In bocca è complesso, quasi opulento. Spesso viene considerato contemplativo, ma la sua estrema bevibilità lo rende unico e inimitabile.

Colour

Cloudy red ruby

Taste

Deep, fine and elegant, with pleasant tannins and excellent drinkability

Scent

Notes of sweet spices, rhubarb, black fruits, aromatic herbs, spices and undergrowth