Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Anfora' Cirelli 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
Promo

Cerasuolo d'Abruzzo 'Anfora' Cirelli 2022

Cirelli

Intense, rich and complex Cerasuolo d'Abruzzo, vinified and aged in terracotta jars. It has a pink color with copper hues and a lively bouquet rich in spicy, fruity and smoky notes. The taste is juicy, fresh and savory, with deep and spicy final.

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing and fermentation in terracotta jars for 30 days, with separation of the must from the skins and malolactic fermentation

Aging

In teracotta jars

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. S1780

CERASUOLO D'ABRUZZO 'ANFORA' CIRELLI 2022 DESCRIPTION

Il Cerasuolo Anfora di Cirelli è un succoso e vitale rosato a base di Montepulciano, capace di creare abbinamenti virtuosi sulla tavola di tutti i giorni. Francesco Cirelli è un vignaiolo che ha idee molto chiare e ha deciso di seguire un approccio il quanto più rispettoso nei confronti delle viti e del territorio di cui è custode. Ad Atri, in provincia di Teramo, Francesco coltiva pochi ettari di vigna suddivisi tra i vitigni autoctoni locali quali Montepulciano e Trebbiano, non utilizzando alcun prodotto chimico o di sintesi e proseguendo in cantina con vinificazioni che prevedono solo fermentazioni spontanee. Succhi di territorio, fedeli interpreti di annata e luogo d'origine, per una produzione in cui il termine artigianale assume un significato compiuto. Vini assolutamente da non perdere.

Il rosato Cerasuolo Anfora proviene da uve in purezza di Montepulciano da vigneti tutti di proprietà, che sorgono in provincia di Teramo. La raccolta delle uve avviene rigorosamente in modo manuale, e dopo la diraspapigiatura il mosto viene trasferito nelle anfore, dove verrà avviata la fermentazione alcolica tramite un pied de cuve precedentemente preparato e avviato con lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce ha durata estremamente breve, di sole sei ore, mentre l'affinamento avviene in anfora e ha durata di circa 12 mesi. La malolattica è svolta naturalmente durante il periodo di affinamento.

Il vino Cerasuolo d'Abruzzo Anfora si palesa nel calice con colore rosa intenso e di grande vitalità. Il naso è tutto giocato su sensazioni fresche e croccanti, che vedono dapprima fare capolino la ciliegia seguita in successione da sferzate agrumate e di melograno. Il suo profilo così gioviale invoglia immediatamente al sorso, che si rivela essere perfetta corrispondenza di quanto percepito in precedenza. Dinamico e scorrevole, il liquido è un millimetrico compendio di freschezza e sapidità, che ne fa un duttile alleato della tavola quotidiana, da spendere addirittura sulla cucina orientale. Multiforme

Colour

Lively pink with with copper hues

Taste

Fresh and pleasantly savory, juicy and well-balanced, with deep and spicy finish

Scent

Pleasant and aromatic, with hints of fruit and red citrus and spicy smoky nuances