Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Monica 'Antigua' Santadi 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Monica 'Antigua' Santadi 2022

Santadi

"Antigua" by Santadi is a Sardinian red wine made from Monica grapes with a small addition of Carignano that is aged for several months in concrete vats. It shows an intense and complex olfactory profile, characterized by notes of wild berries, hints of aromatic herbs, Mediterranean hints and notes of myrtle. The sip turns towards a soft and pure texture, punctuated by a pleasant freshness and a pleasant tannic texture

Not available

8,50 

Features

Denomination

Monica di Sardegna DOC

Vines

Monica 85%, Carignano 15%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in concrete vats

Aging

Some months in concrete vats

Additional Notes

Contains sulfites

MONICA 'ANTIGUA' SANTADI 2022 DESCRIPTION

Il vino “Antigua” della cantina sarda Santadi è un rosso dal volto territoriale, realizzato con il vitigno autoctono Monica e una piccola percentuale di uve di Carignano, un vitigno tipicamente mediterraneo, storicamente presente anche in Spagna e nelle regioni del sud della Francia. Il vino viene vinificato solo ed esclusivamente utilizzando vasche di cemento, proprio per restituire nel calice la sua ricca fragranza fruttata. È un rosso che conquista il palato con note di erbe aromatiche della macchia mediterranea, foglie di mirto, aromi di piccoli frutti a bacca rossa e per il suo sorso piacevolmente armonioso e fresco.

Il Monica “Antigua” di Santadi è un vino che esprime perfettamente il carattere caldo e mediterraneo della terra sarda. Santadi è uno dei nomi più famosi del vino sardo e ha contribuito profondamente a far conoscere il meraviglioso territorio del Sulcis, raccogliendo e vinificando le uve di oltre 200 piccoli conferitori e commercializzando etichette di qualità. La filosofia della cantina è sempre stata ispirata dal desiderio di dare valore a vitigni autoctoni dell’isola per farne conoscere le migliori qualità. L’etichetta Monica “Antigua” è il classico esempio di questa logica produttiva, che permette agli appassionati più attenti e curiosi di apprezzare la personalità di questo storico vitigno sardo. La cura delle vecchie vigne ad alberello, le vinificazioni attente e un grande amore per il territorio, consentono di ottenere un vino dalla personalità unica.

“Antigua” Santadi è realizzato con le uve di due tipici vitigni a bacca rossa dell’isola: Monica e Carignano. Le vigne sono coltivate ad alberello su terreni di matrice sabbiosa con componenti di argilla e calcare. La fermentazione è condotta in vasche di cemento e il vino si affina in cemento per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato. È un vino dal colore rosso rubino acceso, con riflessi violacei. Al naso si apre su profumi di mirto, erbe della macchia mediterranea, piccoli frutti di bosco, radice di liquirizia e morbide spezie orientali. Al palato è di medio corpo, con una buona trama tannica è un sorso ricco e intenso, che si distende verso un finale persistente e molto equilibrato. Da provare per scoprire un affascinante lato della Sardegna!

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Intense, soft, warm and enveloping, with Mediterranean and marine cues

Scent

Notes of blueberry, myrtle, wild berries, aromatic herbs, hints of Mediterranean scrub, licorice and marine breaths