Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Sonnenberg' Meyer-Nakel 2018

Pinot Noir 'Sonnenberg' Meyer-Nakel 2018

Meyer-Näkel

Meyer-Nakel's Pinot Noir 'Sonnenberg' is a red wine of great elegance produced in Germany's Ahr area. The aging for 16 months in barrique gives it deep notes of tobacco and black pepper, accompanying the intense aromas of ripe red fruit, lightened by slight mineral and floral notes. The palate is juicy, warm and enveloping, characterized by a light smoky and spicy note on the finish, long and very persistent

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and 20 days of maceration on the must

Aging

16 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'SONNENBERG' MEYER-NAKEL 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Sonnenberg” è una delle migliori etichette della cantina Meyer-Näkel, che tradizionalmente riserva una particolare attenzione alla coltivazione del nobile vitigno di Borgogna. La tenuta si trova in Germania, nella zona dell'Ahr, da sempre vocata alla coltivazione della vite, fin dai tempi antichi della colonizzazione romana. Nel corso del tempo, il vitigno francese ha dimostrato di potersi adattare molto bene al clima particolarmente mite della zona. Il risultato è un rosso molto elegante ed armonioso, connotato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali e delicati cenni speziati.

Il “Sonnenberg” Pinot Nero di Meyer-Näkel è realizzato con le uve che provengono dalla zona di Sonnenberg, classificata VDP Grosse Lage, una dicitura riservata alle parcelle più prestigiose della Germania, equiparabili ai Grand Cru francesi. Le vecchie vigne sono coltivate su pendii molto ripidi e perfettamente esposti a mezzogiorno, in modo da garantire molte ore di luce e maturazioni perfette. L’area si trova a un’altitudine di 100-150 metri sul livello del mare e gode di un microclima temperato e sempre ben ventilato. I terreni sono composti da loess ricco di pietre d’ardesia. Le viti sono gestite con rese basse e vengono vendemmiate manualmente. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di una ventina di giorni. Il vino si affina per 18 mesi in barrique di rovere, per il 70% nuove, e per altri 6 mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Sonnenberg” prodotto dalla tenuta tedesca Meyer-Näkel vede la luce in uno dei luoghi con le temperature più calde della regione. Una caratteristica che contribuisce a donare rossi dal volto solare e maturo, con aromi densi e appaganti. Nel calice si presenta di colore rubino con luminosi riflessi color granato. Il profilo olfattivo è elegante e intenso, con aromi di ribes rosso, ciliegia, fragoline, cenni di sottobosco, humus, note speziate e leggermente tostate. Al palato è ampio e di buon corpo, con aromi profondi e tannini fini e ben integrati. Il sorso è lungo ed equilibrato, con una chiusura molto persistente.

Colour

Deep ruby red with garnet red highlights

Taste

Juicy, warm and enveloping, with fine, soft tannins and a long persistence on the palate

Scent

Notes of berries, slight hints of pepper and fresh floral and mineral aromas