Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Puligny Montrachet 'Les Charmes' Domaine Alain Chavy 2021

Puligny Montrachet 'Les Charmes' Domaine Alain Chavy 2021

Domaine Alain Chavy

The Puligny Montrachet 'Les Charmes' Domaine Alain Chavy is an elegant white wine from Burgundy made from Chardonnay, aged for 16 months in barrels. Rich, enveloping and full on the palate, with a mineral and slightly spicy finish, the nose expresses notes of yellow-fleshed fruit, hints of citrus, vanilla and spices. A wine to keep for special occasions!

145,00 

Features

Denomination

Puligny Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled French oak barrels, with manual pumping over and subsequent spontaneous malolactic fermentation

Aging

16 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PULIGNY MONTRACHET 'LES CHARMES' DOMAINE ALAIN CHAVY 2021 DESCRIPTION

Il Puligny-Montrachet ‘Les Charmes’ di Domaine Alain Chavy è uno Chardonnay borgognone dallo stile pulito e raffinato, attributi che caratterizzano sempre la produzione della cantina. Dopo aver lavorato per anni presso la tenuta di famiglia, il Domaine Gérard Chavy et Fils, nel 2003 Alain avviò il proprio progetto personale nel centro del villaggio di Puligny-Montrachet, dove costruì la sua cantina sotterranea. Il lieu-dit di ‘Les Charmes’ si trova nel versante basso della zona di produzione di Puligny-Montrachet, proprio al confine con l’omonimo Premier Cru ‘Les Charmes’ di Meursault.

Domaine Alain Chavy Puligny-Montrachet ‘Les Charmes’ nasce da sole uve Chardonnay coltivate all’interno del lieu-dit ‘Les Charmes’, caratterizzato da suoli argilloso-calcarei e da un’eccellente esposizione a sud-est. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono pressati in maniera soffice, con il mosto così ricavato che è lasciato raffreddare per 18-20 ore. La fermentazione alcolica si realizza in botti di rovere francese a temperatura controllata ed è seguita dal lento e spontaneo decorso della fermentazione malolattica. Successivamente, il liquido matura per 16 mesi sempre in rovere, con una percentuale di legni nuovi di circa il 20%. Dopo un ulteriore riposo di qualche mese in vasche di acciaio inox il vino è filtrato e imbottigliato.

Il ‘Les Charmes’ Puligny-Montrachet di Domaine Alain Chavy possiede una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Raffinati richiami di agrumi, frutta a polpa gialla, mela verde, burro, fiori bianchi e spezie dolci come la vaniglia caratterizzano la trama olfattiva, impreziositi da cenni boisé donati dal passaggio in legno. Al palato è ricco, fresco e bilanciato, di grande armonia, con un persistente epilogo minerale e leggermente speziato.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fine and elegant, soft, slightly spicy and mineral on the finish

Scent

Notes of yellow-fleshed fruits such as apple and peach, hints of citrus and soft hints of vanilla and spices due to aging in wood