Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sidro 'Fruit PetNat Known as Cider' Fruktstereo

Sidro 'Fruit PetNat Known as Cider' Fruktstereo

Fruktstereo

Fruit PetNat Known as Cider' by Swedes Fruktstereo is a fruit cider made from apples, pears, grapes and red berries. This unusual experiment is capable of surprising anyone with its energy and liveliness. Experimenting, therefore, is the watchword when it comes to this label!

Not available

19,40 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

6.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting of the fruit and spontaneous alcoholic fermentation in fibreglass tanks, re-fermentation in the bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

SIDRO 'FRUIT PETNAT KNOWN AS CIDER' FRUKTSTEREO DESCRIPTION

La realtà produttiva svedese Frukstereo introduce il Sidro ‘The Fruit Pét-Nat Formerly Known as Cider’, una bevanda leggermente alcolica dal carattere funky, ricavata da un mix di diversi frutti fermentati. Si tratta di un sidro frizzante basato prevalentemente sulla fermentazione di frutti neri, da cui il suo colore rosso torbido. Punto cardine della filosofia di Karl Sjöström e Mikael Nypelius, giovani amici che dal 2016 hanno intrapreso la produzione di sidro, vino e altri fermentati, è quello di realizzare bevande in maniera artigianale, escludendo l’utilizzo di lieviti selezionati e il ricorso ad additivi, coloranti e aromi esogeni.

‘The Fruit Pét-Nat Formerly Known as Cider’ Sidro di Frukstereo deriva da un assemblaggio di mele delle varietà Kim e Ingrid-Marie (80%) e pere Concorde (10%), cui è aggiunto un ulteriore 10% di uva Rondo, prugne, ciliegie e more. I vari frutti, raccolti a mano esclusivamente da produttori locali che lavorano senza utilizzare erbicidi e pesticidi, sono posti per un mese in macerazione nello stesso serbatoio in fibra di vetro dove vanno incontro a fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Dopo la rifermentazione in bottiglia il sidro è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Sidro Fruktstereo ‘The Fruit Pét-Nat Formerly Known as Cider’ possiede una colorazione rosso torbido con spuma vivace. La gamma olfattiva svela una briosa impronta funky, con piacevolissimi aromi freschi e fruttati. In bocca è vellutato, esplosivo ed energico allo stesso tempo, contraddistinto da una grande succosità che invita a nuovi assaggi. Come affermato dagli stessi Karl e Mikael, in questo blend le mele sono utilizzate come base, ma l’obiettivo era quello di estrarre più sapore possibile da uva, prugne, ciliegie e more. L’utilizzo delle pere è invece dovuto al residuo zuccherino che conferiscono, in grado di bilanciare il gusto complessivo.

Colour

Cloudy red with lively mousse

Taste

Velvety, juicy, explosive and energetic

Scent

Funky, fruity, fresh and lively