Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Rosa Stefano Amerighi 2022

Syrah Rosa Stefano Amerighi 2022

Amerighi Stefano

The Syrah Stefano Amerighi's Rosa is the rosé from one of the fathers of Tuscan biodynamics. A master of Italian Syrah, he chose the Cortona area to translate this grape variety into great reds. 'Syrah Rosa' is a new homage to the Rhone area, the land of origin of this grape. Intense hints of cherry, violet and plum play on the nose, as well as light peppery hints typical of the variety, also in Tuscan soil. On the palate it is juicy, fragrant and very persistent, with remarkable freshness. Truly an elegant and very pleasant companion at the table

Not available

26,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SYRAH ROSA STEFANO AMERIGHI 2022 DESCRIPTION

La Syrah Rosa di Stefano Amerighi è una declinazione in rosato del famoso vitigno originario della Valle del Rodano, che ha trovato nelle terre di Cortona una seconda casa. La Syrah è coltivata in Val di Chiana dagli anni ’70 e nel corso del tempo è diventata l’uva simbolo del territorio. L’etichetta va a completare la gamma di uno dei vignaioli più talentuosi d’Italia, che ha saputo elevare i suoi vini al rango delle migliori eccellenze nazionali. La versione rosé conserva la personalità forte e decisa della varietà francese e si propone come un eccellente vino gastronomico da degustare con un tagliere di salumi, con guazzetti di mare al pomodoro o con carni bianche dal gusto delicato.

Il vino Syrah Rosa è il risultato della profonda conoscenza del vitigno francese da parte di uno dei grandi nomi di Cortona. Stefano Amerighi gestisce una tenuta di 8 ettari e coltiva vigne di Syrah create con barbatelle provenienti dalla Valle del Rodano, da sempre culla del vitigno. In campagna si seguono i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, senza utilizzo di sostanze chimiche, con l’unico obiettivo di portare a maturazione uve genuine e sane, presupposto indispensabile per realizzare vini schietti e diretti, pura espressione del terroir. Le uve di Syrah dedicate al rosato sono raccolte con un leggero anticipo per preservare la giusta freschezza. I migliori grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre un minimo di colore e gli aromi tipici del vitigno. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in vasche d’acciaio inox o di cemento a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in acciaio. 

La Syrah Rosa di Stefano Amerighi conferma la bravura di un vigneron, che nel giro di una ventina d’anni, ha saputo affermarsi come una delle voci più originali e competenti del territorio del centro Italia. Alla vista si presenta di un bel rosa brillante. Il bouquet è elegante ed intenso, con aromi di marasca, ribes, melagrana, cenni floreali e note delicatamente speziate che ricordano il pepe. Al palato è piacevolmente fruttato ampio e ricco, con una bella maturità di frutto, ben equilibrata da una piacevole freschezza, che conduce verso un finale che torna su note speziate.

Colour

Onion skin pink

Taste

Fresh and savory, juicy, fragrant and persistent

Scent

Cherry, violet, fresh plum, green pepper