Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak 2022

Tempranillo Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak 2022

Bodegas Aristu

Ibonen Ardoak's Tempranillo Spumante 'Dultze Galbana' is a semi-sparkling wine made according to the Ancestral Method. The name is a play on words: Galbana in Basque is used to indicate tiredness and laziness, symptoms of a done-and-done hangover, which this wine promises to cure with its smooth and extremely refreshing drinking. It conquers with its notes of berries and herbs, while the sip is supported by a fine and persistent perlage, extremely pleasant. Impossible to resist!

18,50 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel and subsequent re-fermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TEMPRANILLO SPUMANTE 'DULTZE GALBANA' IBONEN ARDOAK 2022 DESCRIPTION

Il Biba Ardoak Bodegas Aristu Tempranillo Spumante ‘Dultze Galbana’ è un vino rosso frizzante di pregevole piacevolezza e dinamicità che si fa apprezzare per la sua spensieratezza di beva. Sull’etichetta del ‘Dultze Galbana’ sono raffigurati due uomini in spiaggia intenti a gustare questo vino rosso frizzante sotto un ombrellone, illustrazione efficace nel definire la personalità spensierata e rilassante di questo vino.

Il Tempranillo Spumante ‘Dultze Galbana’ Biba Ardoak Bodegas Aristu viene realizzato a partire da uve Tempranillo in purezza cresciute a regime biologico certificato a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare. In cantina i grappoli vengono vinificati in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica spontanea e breve contatto tra il mosto e le bucce. Segue la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, imbottigliando dunque il mosto-vino con ancora parte degli zuccheri naturali da trasformare in modo tale che il processo fermentativo prosegua in vetro portando allo sviluppo di anidride carbonica. L’intera lavorazione non prevede poi alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Alla vista, il ‘Dultze Galbana’ Tempranillo Spumante Biba Ardoak di Bodegas Aristu esprime una tonalità rosso rubino brillante con effervescenza leggera. Il corredo aromatico si articola su profumi di mora, lampone e fragoline di bosco, impreziositi da delicati cenni floreali e di erbe aromatiche. L’assaggio, succoso e beverino, è caratterizzato da una freschezza stuzzicante che contribuisce al gusto scorrevole e dissetante. Sul finale riemergono le note di frutti di bosco percepite al naso. In virtù della sua beva spensierata e dinamica quest’etichetta rappresenta la scelta ideale come aperitivo rinfrescante in accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi di leggera stagionatura.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, drinkable, smooth, fresh and thirst-quenching

Scent

Notes of blackberry, raspberry, wild strawberries and delicate hints of herbs