Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Bariliott' Paternoster 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Aglianico del Vulture 'Bariliott' Paternoster 2020

Paternoster

Paternoster's "Bariliott" is an Aglianico del Vulture with a fresh and fruity character, aged partly in steel and partly in wood. The nose reveals notes of cherry, plum, berries, mineral sensations and light spicy touches. The sip is juicy and smooth, with a nice tannic grip and a marked savory note

Features

Denomination

Aglianico del Vulture DOC

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and maceration on the skins for 12-15 days. Malolactic fermentation in steel and in Slavonian oak barrels

Aging

12 months in Slavonian oak vats for 50% of the mass

Additional Notes

Contains sulfites

AGLIANICO DEL VULTURE 'BARILIOTT' PATERNOSTER 2020 DESCRIPTION

Il “Bariliott” è una versione fresca e immediata di Aglianico del Vulture, un vino da sempre simbolico per la cantina lucana Paternoster. La messa a punto di questa etichetta nasce dall’idea di trasmettere le caratteristiche varietali dell’uva più iconica della Basilicata attraverso un profilo giovane e fragrante che possa essere un primo biglietto da visita del territorio del Monte Vulture, un vulcano spento sulle cui pendici dimorano da secoli le viti. Il nome “Barilliot”, ovvero di Barile, è dedicato al paese natale della famiglia Paternoster, una delle più stimate e importanti cantine del Sud Italia che ha contribuito nei secoli alla rinascita del vino della Basilicata.

Le uve dell’Aglianico del Vulture “Bariliott” provengono da viti giovani di circa 6-8 ani radicate sui terreni vulcanici della zona e allevate a Guyot secondo il metodo biologico, privilegiando una bassa resa. La vinificazione segue le classiche procedure di quella in “rosso”. Le migliori uve vengono selezionate e diraspate, avviene poi la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura costante con macerazione di 12-15 giorni. Segue la fermentazione malolattica in acciaio e in tini di rovere di Slavonia (50%), dove il vino rimane per altri 12 mesi. Infine, un ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi completa il ciclo produttivo.

Il “Bariliott” Aglianico del Vulture è un vino rosso dal carattere succoso e semplice, ideato per accompagnare quotidianamente tutto il pasto. Si rivela nel calice di un colore rosso rubino brillante e luminoso, con vivaci sfumature violacee. Al naso emerge una tipica nota fruttata che ricorda la ciliegia, amarena, prugna, frutti di bosco, accompagnata da una leggera conclusione su toni speziati. Il sorso si rivela fragrante e agile, con una limpida freschezza, un’ottima mineralità e un'apprezzabile trama tannica. Un’interpretazione fresca del Vulture!

Colour

Bright red ruby

Taste

Juicy, agile, fresh, mineral and with a dense tannic texture

Scent

Notes of cherry, morello cherry, plum, wild berries, mineral hints and light spicy sensations