Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Pas Dosè Rizzi 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

Alta Langa Pas Dosè Rizzi 2019

Rizzi

The Spumante Alta Langa Pas Dosè by Rizzi is a traditional method sparkling wine made from Chardonnay and Pinot Noir grapes, which has an elegant golden straw color, crossed by a fine and persistent perlage. To the nose it releases grapefruit and mango notes, with details of dried apricot and flowers while at the mouhtfeel it is full and clear, of excellent freshness and ample minerality.

27,50 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Chardonnay 85%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, first fermentation at controlled temperature and refermentation in the bottle according to the classic method

Aging

At least 48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA PAS DOSÈ RIZZI 2019 DESCRIPTION

Lo Spumante Pas Dosè Alta Langa rappresenta una piacevole variante all’interno della gamma di prodotti di Rizzi, incentrata per la maggior parte sui rossi. La cantina però, da sempre profondamente legata alle Langhe piemontesi, non ha potuto esimersi dal presentare questa bollicina che appartiene a una DOCG di recente costituzione a livello regionale, interpretando con una veste nuova la tipica espansione che hanno al palato i vini nati in questa zona, con un sorso brioso sorretto da una bella freschezza. Un’etichetta piacevole, interessante per coloro che amano i Metodi Classici ma che vogliono al contempo provare qualcosa di nuovo.

Questo Spumante Alta Langa Pas Dosè viene creato dalla cantina Rizzi partendo da un vitigno, lo Chardonnay, a cui si aggiunge un 15% di Pinot Nero. Queste due varietà internazionali vengono allevate con il sistema del guyot a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 270 e i 430 metri. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da una base di marne argillose e calcaree. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta a una temperatura controllata in acciaio, per poi rifermentare in bottiglia seguendo i canoni produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti in bottiglia per 48 mesi, per poi venire sboccato e imbottigliato, senza alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino. 

L’Alta Langa Spumante Pas Dosè Rizzi si rivela all’occhio con un colore giallo dorato concentrato, attraversato da una bollicina sottile e dotata di un’ottima persistenza. Il bouquet al naso è ampio, costruito su note di agrumi e frutta che virano poi verso nuance più floreali. Al palato è di buon corpo, intenso grazie a una piacevole rotondità, che evidenzia una buona freschezza e mineralità. Un’etichetta che calza a pennello per l’aperitivo più elegante, magari in compagnia di ospiti. 

Colour

Intense golden straw, fine and persistent perlage

Taste

Fresh and mineral, widely enveloping and structured

Scent

Wide and varied of citrus, mango and white peach with floral details