Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bardolino Zenato 2023

Bardolino Zenato 2023

Zenato

The Bardolino by Zenato is a fresh, light and delicate red wine, characterized by elegant scents of red fruits, cherries and flowers. The taste is dry and clean, very well-balanced, with fresh and savory aromas

8,00 

Features

Denomination

Bardolino DOC

Vines

Corvina 65%, Rondinella 25%, Merlot 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

The grapes, pressed and de-stemmed, are fermented for 10 days in stainless steel tanks, after which the wine is separated from the skins with soft pressing

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BARDOLINO ZENATO 2023 DESCRIPTION

Il Bardolino della cantina Zenato è un vino leggero, fresco e fruttato, che esprime perfettamente la grande tradizione dei rossi della sponda veronese del Lago di Garda. Il clima mite e i terreni vocati, sono da secoli una dimora ideale per le uve rosse più diffuse nell’area: Corvina e Rondinella e cui viene aggiunta una piccola percentuale di Merlot, che dona al vino un tocco di morbidezza fruttata e lo rende più armonioso. La vinificazione e l’affinamento esclusivamente in acciaio, permettono di apprezzare i profumi e gli aromi primari delle uve, che regalano una piacevole fragranza fruttata, un sorso vivace, facile e spensierato.

Il rosso Bardolino è una tra le etichette realizzate da una delle cantine più rappresentative del territorio a ovest di Verona. Zenato produce vini nella zona che del lago di Garda si estende verso il cuore della Valpolicella, firmando sempre bottiglie di qualità. La cantina ha sempre lavorato nel solco della migliore tradizione del territorio, cercando di valorizzare i vitigni autoctoni dell’area. Produce vini dal profilo schietto, capaci di raccontare le caratteristiche dell’area in modo autentico. Il Rosso di Bardolino si inserisce perfettamente in questa prospettiva e vuol essere la versione moderna del più antico vino popolare del territorio, che veniva portato in tavola ogni giorno, anche grazie alla sua straordinaria duttilità e capacità di abbinamento.

Il vino Bardolino di Zenato viene prodotto con uve delle vigne coltivate sui primi rilievi collinari che si affacciano sul lago di Garda.  La sponda veronese è caratterizzata da terreni formati prevalentemente da sabbie, ghiaie e limo d’antica origine morenica. Grazie alle esposizioni soleggiate e alle miti brezze del lago, i grappoli maturano sempre in modo perfetto. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per qualche mese in vasche d’acciaio. Il risultato è un vino giovane e fragrante, che si presenta con un colore rosso rubino chiaro. All’olfatto sprigiona delicate note floreali e sottili aromi di frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes e fragoline di bosco. Al palato è di medio corpo, con un sorso agile, snello e giovane, dai tannini molto sottili. Un bellissimo e fresco ritratto del Lago!

Colour

Light ruby red

Taste

Clean and dry, very well-balanced, with savory aromas

Scent

Delicate, with notes of red fruits, flowers and cherries