The Bolgheri Rosso of Donna Olimpia 1898 is a Tuscan red wine that presents itself to the eye with an intense ruby red dress, furrowed by violet hues. On the nose it expresses aromas of small berries, dark chocolate and liquorice while the taste is very harmonious and of good structure, with a persistent aromatic finish.
Il Bolgheri Rosso di Donna Olimpia 1898 è un vino che si fa portatore di una tradizione vitivinicola particolare, che vede coltivati in questa zona della Toscana principalmente vitigni internazionali. Non fa eccezione quest’etichetta, in cui le diverse varietà si uniscono fra loro dando origine a un profilo equilibrato al gusto e all’olfatto, dove i profumi sono delicati e decisi al contempo, evidenziando sentori primari e terziari. Una bottiglia fortemente identitaria, che celebra un territorio fra i più prestigiosi dell’intera scena enologica italiana.
Questo Bolgheri Rosso ha origine da un taglio con cui la cantina Donna Olimpia 1898 presenta i vitigni internazionali che hanno nel corso dei decenni costituito il mito del terroir del bolgherese, cioè Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, a cui si aggiunge anche un pizzico di Petit Verdot. I grappoli vengono raccolti manualmente durante la vendemmia, e una volta diraspati solo gli acini migliori proseguono l’iter di vinificazione, venendo pressati. Il mosto ottenuto da tale operazione fermenta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata e il vino viene poi trasferito per l’affinamento finale in barrique di rovere, dove rimane a riposare per un totale di 14 mesi.
Il Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, acceso da lievi riflessi più violacei visibili nell’unghia. Lo spettro olfattivo si muove intorno ad aromi dove si riconoscono i frutti di bosco declinati con diverse sfumature, accompagnati da tocchi più cioccolatosi e cenni alla liquirizia. In bocca è di corpo medio, con un sorso armonioso, che scorre con fluidità terminando con un finale di buona persistenza aromatica. Una bottiglia a dir poco versatile, che raccoglie anno dopo anno il parere positivo della critica di settore, rappresentando sempre una scelta vincente.
Intense ruby red with violet reflections
Intense and well-bodied, well-balanced and with a persistent aromatic finish
Berries and dark chocolate with liquorice details