Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Buttafuoco 'Vigna la Guasca' Quaquarini 2019
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Buttafuoco 'Vigna la Guasca' Quaquarini 2019

Quaquarini Francesco

Quaquarini's Buttafuoco 'Vigna la Guasca' is named after a farmstead near the Rocca di Stradella, an ideal area for cultivating vines. A blend of local red grapes, with Croatina playing the leading role. On the nose we smell cherry and plum, as well as notes of sweet spices that reveal the barrique maturation. This is an intense red, with great warmth and austerity, ideal to accompany game dishes 

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 60%, Barbera 30%, Ughetta 10%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BUTTAFUOCO 'VIGNA LA GUASCA' QUAQUARINI 2019 DESCRIPTION

La realtà vinicola dell’Oltrepò Pavese Francesco Quaquarini presenta il Buttafuoco ‘Vigna La Guasca’, un vino rosso diretto e fruttato che mostra il volto più accessibile della denominazione. Sembra che l’origine del nome “Buttafuoco” provenga dal poeta milanese Carlo Porta, il quale quando assaggiò per la prima volta questo vino esclamò in dialetto “butafeug”, alludendo alla sua corposità e struttura che quasi gli bruciava il palato. Vigna La Guasca, appezzamento da cui provengono le uve destinate a questa etichetta, deve invece il suo appellativo all’omonima cascina situata nel comprensorio della Rocca di Stradella, che segna il punto più settentrionale dell’Appennino.

Il Buttafuoco ‘Vigna La Guasca’ della cantina Francesco Quaquarini deriva da un assemblaggio di Croatina (60%), Barbera (30%) e Ughetta di Canneto (10%), vitigni coltivati a regime biologico certificato su suoli argilloso-sabbiosi ricchi in calcare, con esposizione sud-ovest. In cantina, la fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox mentre la successiva fase di maturazione ha luogo in barrique di rovere di più passaggi per 6 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

All’esame visivo il ‘Vigna La Guasca’ Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese di Francesco Quaquarini si presenta con un colore rosso rubino scuro e brillante. Spettro aromatico diretto e vivido nei suoi descrittori fruttati di amarena, prugna e ciliegia che incontrano percezioni speziate di tabacco e vaniglia. Ottimo il dinamismo e l’intensità al palato, dove il morbido calore e l’importante struttura sono sostenuti da buona freschezza e tannini leggeri. Il Buttafuoco ‘Vigna La Guasca’ rappresenta un’eccellente abbinamento a formaggi stagionati, carni alla brace e pasta al ragù.

Colour

Bright ruby red

Taste

Intense, warm and structured, with good dynamism

Scent

Cherries, plums, spicy notes of tobacco and vanilla