Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Emmanuel Brochet

Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Emmanuel Brochet

Emmanuel Brochet

The Champagne Rosé de Saignée Extra Brut by Emmanuel Brochet is one of those monumental sparkling wines that leave a long-lasting impression. The term "Rosé de Saignée" refers to maceration: the color is obtained with the "bleeding" of the Pinot Meunier skins, which remain in contact with the must for 24 hours, a less common method than blending red and white wines. Intense aromas of citrus and red fruits flow from the glass, which together with hints of butter and pastry are reminiscent of Sicilian delicacies. The sip is brisk, dynamic yet well-balanced, with marked freshness. A wine of impressive persistence, an icon of artisanal elegance

139,70 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood with indigenous yeasts, base wine for 11 months in oak barrels, refermentation in the bottle according to the Classical method

Aging

At least 15 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE ROSÉ DE SAIGNÉE EXTRA BRUT EMMANUEL BROCHET DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé de Saignée Extra Brut del vigneron Emmanuel Brochet si configura come una bollicina dall’animo originale, realizzata secondo un approccio produttivo artigianale. Si tratta di un’espressione di Pinot Meunier in purezza vinificato attraverso la tecnica del salasso, “saignée” in francese, pratica adottata nella produzione di vini rosati che consiste nel prelevare da un vasca di uve rosse in macerazione un’aliquota di mosto, che avrà già preso il suo caratteristico colore rosato più o meno intenso a seconda del tempo trascorso in macerazione, per poi vinificarla senza contatto con le bucce. In particolare, questa tecnica viene utilizzata nella Champagne in contrapposizione alla più diffusa pratica di assemblare vini rossi e bianchi per ottenere rosé.

Emmanuel Brochet Champagne Rosé de Saignée Extra Brut è un 100% Pinot Meunier da viti di circa 60 anni di età situate nel lieu-dit di La Motelle, all’interno dell’areale della Montagne de Reims. Il vigneto, impiantato nel 1965, è allevato a regime biologico certificato con esposizione sud-ovest. In cantina, il mosto resta per circa 24 ore a contatto con le bucce e la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in legno per intervento dei lieviti indigeni. Dopo 11 mesi di maturazione in botti di rovere la base spumante viene posta in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise, con l’affinamento sur lie che si protrae per almeno 15 mesi in vetro prima del degorgement e dosage Extra Brut. Durante l’intera lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Rosé de Saignée Champagne Extra Brut di Emmanuel Brochet è rosa cerasuolo scuro e intenso. Al naso emergono sentori di mirtillo, scorza di arancia, limone e gelsomino, con note di iodio e pasticceria sullo sfondo. Avvolgente, sapido e brioso il gusto, molto persistente e di grande eleganza.

Colour

Dark and intense cherry pink

Taste

Enveloping, savory and lively, very persistent and extremely elegant

Scent

Blueberry, pastry and orange zest, lemon, jasmine and iodine notes