Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Cailleret' Marc Morey 2018
92 -@@-7-Robert Parker

Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Cailleret' Marc Morey 2018

Morey Marc

Chassagne Montrachet Premier Cru "Les Cailleret" from the French winery Marc Morey is an elegant and fragrant white wine perfect for surprising friends and fans. This label is made from pure Chardonnay grapes and aged in French oak barrels for 10 to 18 months depending on the vintage. The colour is golden straw yellow with brilliant reflections while the aromas are reminiscent of ripe yellow fruit, sweet spices and acacia honey. The taste is creamy, soft, tasty, rich and with a long finish. 

Not available

104,00 

Features

Denomination

Chassagne Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled wooden barrels

Aging

10-18 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LES CAILLERET' MARC MOREY 2018 DESCRIPTION

Chassagne-Montrachet Premier Cru “Les Cailleret” del Domaine Marc Morey esprime perfettamente il grande fascino di un terroir straordinario. Insieme a Puligny-Montrachet, Chassagne-Montrachet produce i migliori Chardonnay del mondo, capaci di coniugare finezza, ricchezza e complessità, ampi e vibranti al tempo stesso. Non è un caso che questa famosa appellation della Côte de Beaune possa annoverare la bellezza di 55 Climat classificati Premier Cru e 3 prestigiosi Grand Cru. È un grande bianco, che trova i migliori abbinamenti con pollame nobile allo spiedo o con del pesce in salsa.

Il Premier Cru “Les Cailleret” è uno Chassagne-Montrachet realizzato da una tenuta storica del territorio. Il Domaine Marc Morey è stato fondato all’inizio del ‘900 e ha saputo conservare un volto familiare e una dimensione artigianale.  Le uve di Chardonnay provengono da una piccola parcella del Premier Cru “Cailleret”, che si trova proprio al centro del territorio comunale di Chassagne-Montrachet, alle pendici del rilievo della Grande Montagne. Le vigne hanno un’età di circa 20 anni e sono coltivate su terreni calcareo-argillosi ricchi di ciottoli e pietrisco, che rendono i suoli poveri e molto drenanti. La fermentazione viene avviata in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche a temperatura controllata e si conclude poi in barrique di rovere francese, con un 30% di legno nuovo. Il vino svolge la malolattica e riposa sulle fecce fini in barrique per circa un anno prima d’essere imbottigliato con una leggera chiarifica e filtratura.

Il “Les Cailleret” del Domaine Marc Morey è uno Chassagne-Montrachet Premier Cru particolarmente intenso ricco e strutturato, che necessita di un affinamento in bottiglia di 8-10 anni per raggiungere la piena maturità espressiva ed esprimere tutto il suo potenziale. Nel calice si presenta con una splendida veste dorata dai riflessi luminosi. Il bouquet è ampio ed elegante, con profumi di frutta matura a polpa gialla, ananas, pesca, sfumature di fiori bianchi, cenni agrumati, morbidezze mielate e di piccola pasticceria, note di zenzero, delicate spezie e sensazioni minerali. Il sorso è morbido, complesso e cremoso, sostenuto da una limpida freschezza minerale. Il finale è lungo e molto persistente.

Colour

Golden yellow with brilliant reflections

Taste

Rich, elegant, complex, soft, mineral and with a long finish

Scent

Intense, full, notes of yellow-fleshed fruit meet hints of spice and honey