Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Les Baudines' Pierre-Yves Colin-Morey 2020

Chassagne-Montrachet Premier Cru 'Les Baudines' Pierre-Yves Colin-Morey 2020

Pierre-Yves Colin-Morey

Chassagne-Montrachet is a refined and rounded white wine from the prestigious Premier Cru of the Cote de Beaune in Burgundy. Matured for at least 18 months in barrels, it takes on a profile of great elegance and class, with a soft, full and voluminous sip, supported by a clear mineral freshness and accompanied by notes of sweet spices, butter, vanilla, yellow flowers, citrus zest and wet stone

395,00 

Features

Denomination

Chassagne Montrachet AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Almost 18 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHASSAGNE-MONTRACHET PREMIER CRU 'LES BAUDINES' PIERRE-YVES COLIN-MOREY 2020 DESCRIPTION

Lo Chassagne-Montrachet Premier Cru ‘Les Baudines’ del celebre produttore Pierre-Yves Colin-Morey è uno Chardonnay capace di esprimere gli altissimi livelli qualitativi dei bianchi di Borgogna grazie alla sua ampia complessità e raffinatezza espressiva. Il vigneron Pierre-Yves Colin rappresenta senza ombra di dubbio uno dei massimi interpreti del territorio di Chassagne Montrachet, nella Côte de Beaune, patria di grandi Chardonnay. Qui, il produttore intraprese la propria avventura enoica nei primi anni 2000 assieme alla moglie Caroline Morey, lasciando la tenuta di famiglia come consuetudine in Borgogna e affermandosi fin da subito per l’eccezionale qualità dei suoi vini.

Pierre-Yves Colin-Morey ‘Les Baudines’ Chassagne-Montrachet Premier Cru è uno Chardonnay in purezza da viti localizzate all’interno del climat di Les Baudines, situato nell’estremità nord-occidentale della zona di Chassagne-Montrachet, al confine con Santenay. Il suolo è costituito da argilla e calcare mentre l’altitudine supera i 300 metri sul livello del mare. Quando gli acini hanno raggiunto la maturazione ideale si procede con la vendemmia manuale e la pressatura soffice dei grappoli. Seguono la fermentazione alcolica del mosto e l’invecchiamento di oltre un anno in botti di rovere francese da 350 litri, più grandi quindi rispetto alle tradizionali pièces borgognone da 228 litri. Durante il periodo di maturazione non vengono poi effettuate operazioni di batonnage.

Il ‘Les Baudines’ Chassagne-Montrachet Premier Cru di Pierre-Yves Colin-Morey ha un colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il variegato corredo aromatico porta con sé profumi di mela gialla, scorza di agrumi, frutta estiva, fiori bianchi ed erbe aromatiche. Cenni di piccola pasticceria e raffinati sentori minerali completano il contesto olfattivo. Pieno e ampio l’assaggio, cesellato da prestante freschezza e duratura scia sapido-minerale in una progressione di sublime armonia.

Colour

Gold yellow

Taste

Refined, buttery, very elegant and with good freshness

Scent

Citron peel, vanilla, butter, biscuit, spices, citrus zest, toasted almond and mineral puffs