Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico L'Erta di Radda 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico L'Erta di Radda 2021

L'Erta di Radda

Chianti Classico L'Erta di Radda is a red wine made from Sangiovese and Canaiolo grapes, aged for 20 months in oak barrels. Soft and enveloping, with a fresh finish and characterized by a tannic texture that is both fine and firm at the same time, the nose expresses a sumptuous bouquet of cherry, plum, violet notes, balsamic and spicy hints. Accompany a fiorentina steak to feel catapulted into the heart of Chianti!

20,50 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese and Canaiolo

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation under controlled temperature and subsequent malolactic fermentation partly in wood and partly in steel

Aging

24 months in 2000-liter oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO L'ERTA DI RADDA 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico della tenuta L’Erta di Radda rappresenta un’espressione tipica del territorio di Radda in Chianti, con i suoi folti boschi e i vigneti curati. Situata nel cuore dell’area di produzione del Chianti Classico, la zona di Radda in Chianti è infatti contraddistinta da una forte presenza di boschi e da un’abbondanza di dura roccia calcarea. Qui, Diego Finocchi ha avviato il proprio progetto vitivinicolo nel 2006 dopo aver acquistato 5 ettari di vigneto da un vecchio contadino locale mentre concludeva la sua laurea in Viticoltura ed Enologia.

L’Erta di Radda Chianti Classico deriva dalla combinazione tra uve Sangiovese e Canaiolo cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno di vigneti caratterizzati da un’ottima esposizione a sud-est. Le viti beneficiano poi della matrice argilloso-sabbiosa dei suoli, ad alto contenuto di galestro e alberese, nonché dell’altitudine di 430 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata interamente a mano durante la prima metà di ottobre con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in maniera tradizionale tramite fermentazione alcolica spontanea e prolungata macerazione sulle bucce per 25-30 giorni, accompagnata da tecniche di estrazione quali delestage, rimontaggi e follature. La successiva fermentazione malolattica avviene parte in legno e parte in acciaio e il vino invecchia per circa 10 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio.

Il Chianti Classico L’Erta di Radda è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto si articola su invitanti sensazioni di ciliegia, susina e violetta, unite a profondi cenni balsamici e speziati. Al palato mostra freschezza e spessore, avvolgenza e morbidezza, con una trama tannica fine e decisa allo stesso tempo che accompagna la lunga persistenza finale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft and enveloping, balanced, with a fine but intense tannic texture

Scent

Notes of cherry, plum, violet and underbrush