Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico 'La Ghirlanda' Bindi Sergardi 2021 (Packaging)
88 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-8-Wine Spectator
88 -@@-5-Veronelli

Chianti Classico 'La Ghirlanda' Bindi Sergardi 2021 (Packaging)

Bindi Sergardi

The "Ghirlandaia" is a Chianti Classico of great personality and refinement that takes its name from the wood that embraces the Mocenni estate of Bindi Sergardi. Fruity notes of cherry, black cherry and blackberry are combined with nuances of spices, earth and violet. On the palate it has a fresh body, graceful and well articulated, surrounded by a silky tannin

25,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins for 16-18 days at controlled temperature

Aging

15 months in wood barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'LA GHIRLANDA' BINDI SERGARDI 2021 (PACKAGING) DESCRIPTION

 

“La Ghirlanda” è un Chianti Classico dallo stile signorile e raffinato che prende vita sulle colline del comune di Castelnuovo Barardenga. Questa etichetta deve il suo nome al prezioso e rigoglioso bosco che abbraccia la tenuta Mocenni e che dona al vino una sfumatura unica e speciale, rendendo il sorso originale e di grande carattere. Questa Tenuta, insieme a “I Colli” e “Marcianella”, dove si producono altri pregevoli rossi, appartiene alla cantina Bindi Sergardi. Una realtà che è radicata in queste terre da secoli e coltiva da 23 generazioni uve Sangiovese seguendo le antiche ricette tramandate da padre in figlio. Con risultati sempre più sorprendenti e di estrema qualità, ad oggi la cantina è una delle più simboliche e importanti realtà di tutto il panorama del chiantigiano. “La Ghirlanda” conferma la grande vocazione della famiglia per il Chianti e svela dietro ogni sorso la storia secolare, l’antica tradizione e la passione che ha guidato per anni i Bindi Sergardi.

Il Chianti Classico “La Ghirlanda” prende vita da antiche viti di Sangiovese che poggiano su un terreno ricco di galestro e alberese, a circa 500 metri di altitudine. Inoltre la perfetta esposizione, la conformazione geologica dei suoli e le continue ricerche agronomiche hanno portato alla formazione di un terroir unico nel suo genere, considerato come uno dei più vocati di tutta la regione. Le uve sane e perfettamente mature vengono portate in cantina per essere spremute e dar luce ad un pregevole mosto. La fermentazione ha luogo in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce di 16-18 giorni a temperatura controllata. Una volta terminata la fermentazione malolattica, si prosegue all’affinamento che avviene in botti di rovere per circa 15 mesi. Dopo altri 15 mesi di riposo in bottiglia, il rosso è pronto al suo esordio sul mercato.

“La Ghirlandaia” di Bindi Sergardi rappresenta un pezzo di storia del Chianti. Nel calice si veste con un manto rosso rubino di buona vivacità e luminosità. Il ventaglio olfattivo è una spremuta di frutta: marasca, ciliegia, more selvatiche e susina. La progressione olfattiva vira poi su note floreali di viola con accenti di erbe secche e sfumature di spezie e tabacco. L’ingresso in bocca è elegante e avvolgente; l’attacco tannico è setoso, anche se ancora leggermente graffiante, mentre il sorso risulta setoso, di buona freschezza e di ottimo volume. Unico!

Colour

Red ruby

Taste

Articulated, fresh, refined and with a silky structure, with smooth tannins

Scent

Intense fruity sensations of cherry, blackberry and plum combined with notes of tobacco, violet, spices and dried herbs