Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Costacielo Bianco Lunarossa 2022
4 -@@-3-Bibenda

Costacielo Bianco Lunarossa 2022

Lunarossa

Costacielo Bianco by Lunarossa is a Fiano from Campania region aged in amphora for 6 monthss, 30% of Fiano in barriques for 3 monthss, in bottle for 6 months. Yellow fruits and yellow flowers on the nose hints of honey. Fresh and persistent. 

16,90 

Features

Denomination

Colli di Salerno IGT

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in stainless steel

Aging

At least in amphora for 6 months

Filosofia produttiva

Amphora Wine, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

COSTACIELO BIANCO LUNAROSSA 2022 DESCRIPTION

Il Costacielo Bianco di Lunarossa è un vino che racchiude in se l’anima della bellissima costiera salernitana e della volta celeste che nel suo mare si specchia. Affascinante l’armonia generata dall'affinamento della bacca bianca autoctona della zona, il Fiano, all'interno di ancestrali contenitori di creta, anfore locali appositamente riscoperte per allevare l’identità di questo vino secondo la tradizione storica di un tempo.

Le vigne di 20 anni di età dalle quali provengono le uve da cui si ottiene il Costacielo Bianco sono site su terreni argillosi-calcarei, ad un'altitudine di 180-250 metri sopra il livello del mare, ottimamente esposte a Est/Ovest e coltivate in biologico. Tutto il territorio è protetto alle spalle dalle vette picentine ed irpine, ed è ottimamente influenzato dalle brezze marine che provengono dal Golfo di Salerno. I lavori in cantina prevedono una fermentazione delle uve in tini di acciaio, a temperatura controllata. L’affinamento delle uve prevede un periodo di almeno 6 mesi in anfora di terracotta.

Il Costacielo Bianco alla vista è giallo dorato tenue. Intrigante al naso con sensazioni aromatiche che sfumano da rimandi a frutta gialla esotica su miele, nocciola, frutta secca e fiori gialli. Al palato si avvertono note dai richiami marini. Di gustosa freschezza e sapidità, dalla bella verticalità avvertibile durante la beva e chiusura persistente. Un vino decisamente sorprendente e articolato.

Colour

A variable yellow tint

Taste

Aromatic, persistent, fresh and savory

Scent

Tropical yellow fruit, hazelnuts, dried fruits in general,sulla honey and yellow flowers