Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Il Roccafiore' 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli

'Il Roccafiore' 2020

Roccafiore

"Il Roccafiore" is an Umbrian red wine made from Sangiovese grapes that ages for two years in large oak barrels. Dark and dark hints of black berries, plum, oriental spices, licorice and tobacco announce a silky and refined sip, resting on intense freshness and decisive tannin

14,00 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Mechanical pressing, spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts at controlled temperature with maceration on the skins 18/20 days

Aging

24 months in large wood barrels of 50 hl

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'IL ROCCAFIORE' 2020 DESCRIPTION

"Il Roccafiore è il rosso di casa che porta il nome stesso della cantina umbra che lo realizza, sita nelle verdi colline che circondano la cittadina di Todi. Nato da uve Sangiovese in purezza, coltivate a partire dai principi dell’agricoltura biologica, si contraddistingue per la sua congenita freschezza e per la decisa bevibilità. Un calice capace non solo di interpretare in maniera magistrale questa varietà in terra umbra, ma di convincere i palati più diversi, grazie all'indiscussa versatilità offerta sulla tavola.

Questo Sangiovese "Il Roccafiore" prende vita da uve coltivate in vigneti collocati a Todi, a 350 metri di altitudine su suoli argillosi, calcarei e argillosi che donano naturale brio al sorso finale. Se in vigna è da sempre l’agricoltura biologica a fare da padrona, anche in cantina ci si affida a pratiche enologiche il più rispettose possibile del frutto. La fermentazione è spontanea, avviata solo con l’utilizzo di lieviti naturalmente presenti sulle bucce e si svolge  in tini di acciaio inox termoregolati a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per una ventina di giorni.

"Il Roccafiore” della cantina Roccafiore convince sia al naso che al palato per l’armonia degli aromi che si dispiegano su toni fruttati, speziati ed eleganti. Grazie ad un affinamento di circa 24 mesi in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri, si caratterizza per un bouquet tipico di sottobosco, con prugna, bacche nere e amarena in confettura in primo piano, impreziosito da contorni di liquirizia, spezie orientali e lieve tabacco. Il bocca è pieno, ricco e avvolgente, dal tannino setoso e deciso che chiude su una piacevole tonalità fruttata e su una freschezza sapida che ne reiterano la facile beva. Un calice dotato di grande pulizia e carattere, capace di offrire un’espressione viva della territorialità umbra.

Colour

Intense red ruby with garnet tints

Taste

Structured and silky, distinguished by a strong tannin and a pleasant freshness

Scent

Dark scents of old plums, black cherry, oriental spices, tobacco and licorice