Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Nera 'Mora Mora' Paolo Leo 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Malvasia Nera 'Mora Mora' Paolo Leo 2022

Leo Paolo

The Malvasia Nera 'Mora Mora' Paolo Leo is a rich, juicy red wine aged for a few months in wood. Soft, with velvety tannins and a long, lingering finish on the palate, it offers notes of berries, balsamic and spicy hints on the nose. Perfect to share with friends for an aperitif, paired with a cheese and charcuterie board

10,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Malvasia Nera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

3 months in second and third passage French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA NERA 'MORA MORA' PAOLO LEO 2022 DESCRIPTION

La Malvasia Nera ‘Mora Mora’ si configura come un’etichetta dal gusto morbido e pieno prodotta in Salento dalla cantina pugliese Paolo Leo. La Malvasia Nera è un vitigno autoctono della Puglia caratterizzato da una leggera vena aromatica che viene solitamente assemblato con varietà più diffuse del territorio, come il Negroamaro. Tuttavia, la Malvasia Nera è in grado di dare origine anche a espressioni in purezza di spessore, generalmente dotate di un buon tenore alcolico, un corpo pieno e un tannino morbido. L’origine storica della famiglia delle Malvasie è da ricercare nel Peloponneso, in particolare nel territorio prossimo all’antico porto di Monemvasia, da cui il nome.

Paolo Leo ‘Mora Mora’ Malvasia Nera ha origine da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera coltivate all’interno dell’area rurale di San Donaci, in provincia di Brindisi. La vendemmia è effettuata nelle prime ore del mattino, le più fresche, e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina dove vengono diraspati e pigiati. Segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con 10 giorni di macerazione sulle bucce, associati a tecniche di estrazione quali rimontaggi e delestage. Dopo la svinatura e il completo svolgimento della fermentazione malolattica, il vino è posto a invecchiare per 3 mesi in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio.

Il ‘Mora Mora’ Malvasia Nera di Paolo Leo esprime un colore rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono vividi sentori fruttati di more e gelsi maturi, accompagnati da cenni balsamici e da richiami di prugna secca e spezie dolci. Morbido, corposo e avvolgente l’assaggio, contraddistinto da una trama tannica setosa e una chiusura di buona persistenza. Il suggerimento del produttore è di servire il ‘Mora Mora’ in abbinamento a paste al ragù, carni alla brace oppure taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, rich and soft, with a long finish and velvety tannins

Scent

Notes of small red fruits, balsamic hints and sweet spices