Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Margarita (Mezcal Vida, Triple Sec Briottet)

Margarita (Mezcal Vida, Triple Sec Briottet)

The "Margarita" is one of those cocktails capable of teleporting you to the first sip in Mexico, among the agave plants, Latin music and a tasty tacos. In this box you will find a bottle of Mezcal 'Vida' del Maguey, produced in the Oaxaca region, one of the most traditional and intact areas of the whole country together with a bottle of Triple Sec Briottet. In the glass, combine all the ingredients together with the lime juice and garnish with salt and chili pepper around the edge of the glass. Ideal for 20 cocktails

What do you need:

3.5 cl Mezcal 'Vida' Del Maguey
2 cl Triple Sec Briottet
1.5 cl Lime Juice
Ice

Garnish:

2 lime slices
Salt
Chilli powder

Not available

The products that you will receive:
  • 1 Curacao Triple Sec Briottet
  • 1 Mezcal 'Vida' Del Maguey

Features

Tipologia

MARGARITA (MEZCAL VIDA, TRIPLE SEC BRIOTTET) DESCRIPTION

Il Margarita è il più famoso e popolare cocktail sour messicano. Tradizionalmente preparato utilizzando la Tequila, viene proposto in un’interessante e originale versione che prevede l’impiego del Mezcal Vida della distilleria Del Maguey e del Triple Sec Briottet, oltre al succo di lime. Il Mezcal Vida nasce nel cuore della regione di Oaxaca, storica culla di questo tipico distillato e rappresenta il volto autentico delle migliori tradizioni del territorio. Si tratta di un’etichetta artigianale realizzata da piccoli produttori, che seguono ancora oggi antiche consuetudini, utilizzano varietà di agave selvatica di altissima qualità e lavorano nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ecosistema della regione, per evitare qualsiasi tipo di sfruttamento delle risorse naturali. Nasce così un Mezcal di straordinaria intensità e purezza, che ricorda aromi di agrumi, frutta tropicale, morbidezze mielate e sfumature fumé. Il Curacao Triple Sec di Briottet è il compagno ideale di ogni sour cocktail. Realizzato grazie alla distillazione di scorze d’arancia amara dell’antica varietà spagnola laraha, piantata sull’isola caraibica di Curacao durante l’epoca dei Conquistadores, esprime piacevoli note grumate e leggermente aromatiche. La freschezza dell’assemblaggio è affidata al succo di lime appena spremuto. Come tutti i sour, anche il Margarita si serve in una coppa da cocktail con gambo lungo.

Il Margarita è uno dei sour più diffusi ed è stato codificato anche dall’IBA (International Bartenders Association) nella sua versione classica. Le sue origini sono però piuttosto misteriose e controverse. Pare che un cocktail a base di Tequila o Mezcal e succo di lime fosse già in voga in Messico negli anni ’30, anche se non precisamente identificato come Margarita. Per quanto riguarda il vero inventore del cocktail, la disputa è tra tre barman: Daniel Negrete, Carlos Herrera e Margaret Sames. Francamente non riteniamo sia fondamentale attribuire a una sola persona la creazione di un cocktail, che già faceva parte delle tradizioni messicane. La cosa importante è che sia diventato l’emblema del Paese e uno dei drink più famosi del mondo.

Prima di cominciare la preparazione del Margarita, bisogna far raffreddare una coppa da cocktail, bagnare con una fetta di lime il bordo della coppa, immergerla per un centimetro nel sale mischiato a un po’ di peperoncino in polvere. Versare in uno shaker con del ghiaccio, il Mezcal Vida della distilleria Del Maguey, il Curacao Triple Sec di Briottet e il succo di lime. Agitare per una dozzina di secondi, filtrare e versare nella coppetta. Guarnire il bicchiere con una fetta di lime.