Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Meursault Jean Chartron 2019

Meursault Jean Chartron 2019

Jean Chartron

Meursault from the French winery Jean Chartron is a full-bodied white wine from Burgundy, perfect for special occasions and meals with fine white meats. It is made from only carefully selected Chardonnay grapes and is aged for 12 months in fine French oak barrels and a further 4 months in steel tanks. The colour is golden yellow with luminous reflections while the scents recall hints of ripe yellow apulp fruit, honey, vanilla and sweet oriental spices. The sip is a cuddle for the palate, soft, enveloping, ample and with a finish of excellent persistence

Not available

Features

Denomination

Meursault AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

12 months in barrique and 4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MEURSAULT JEAN CHARTRON 2019 DESCRIPTION

Meursault del Domaine Jean Chartron è uno Chardonnay in purezza che esprime perfettamente la personalità ricca e voluttuosa dei grandi bianchi di questo leggendario terroir della Côte de Beaune, che ospita ben 19 Climat classificati Premier Cru. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di calcare duro e roccioso, che dona ai vini una straordinaria finezza e tipiche note sapide e minerali. Le splendide esposizioni soleggiate consentono ottime maturazioni, che si ritrovano nella densità degli aromi.  Lo Chardonnay di Mersault seduce con la sua suadente morbidezza, ricca, avvolgente e profonda. Ottimo da degustare giovane, possiede un notevole potenziale d’invecchiamento.

Lo Chardonnay Meursault del Domaine Jean Chartron è una splendida espressione di questa importante Apppellation Village, che nasce in una tenuta familiare, che coltiva una quindicina di ettari in Côte de Beaune e in Côte Chalonnaise. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono gestite con grande cura, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il vino nasce da un assemblaggio di uve di Chardonnay vendemmiate in diverse parcelle della tenuta, situate in varie zone del territorio comunale di Mersault. Rappresenta una vera sintesi del terroir e ne mette in luce le migliori caratteristiche. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, il mosto fiore è avviato alla fermentazione, che si svolge in barrique di rovere francese per un 30% nuove e per il restante 70% già precedentemente utilizzate. L’invecchiamento prevede una sosta di 12 mesi in barrique, con svolgimento della malolattica, seguita da un periodo finale di 4 mesi in vasche d’acciaio, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Meursault prodotto dal Domaine Jean Chartron è un’etichetta emblematica del territorio, perfetta per conoscere e apprezzare le caratteristiche generali e le peculiarità di uno dei luoghi leggendari del bianco di Borgogna. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo seduce con aromi intensi e maturi di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, albicocca, sfumature di agrumi, di vaniglia e di dolci spezie. Il sorso è ampio e appagante, con aromi particolarmente ricchi, densi e fruttati, perfettamente bilanciati da un finale armonioso, connotato da una nitida freschezza minerale. La sua struttura e intensità, ne consigliano l’abbinamento con pesci dalle carni molto saporite o con carni bianchi.

Colour

Golden yellow with brilliant reflections

Taste

Enveloping, creamy, appealing, smooth, long and balanced finish

Scent

Intense, rich, complex, ripe yellow fruits alternate with sweet oriental spices and vanilla sensations