Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mourvedre 'Coste' Domaine Vinci 2018

Mourvedre 'Coste' Domaine Vinci 2018

Domaine Vinci

"Domaine Vinci's "Coste" is a pure red wine that displays the typical flesiness of Mourvèdre, accompanied by the freshness found in all of the cellar's wines. Following a spontaneous fermentation in cement, the wine is matured in steel tanks and oak barrels. An intense and savoury sip, rich in concentrated fruit aromas, spicy hints and smoky notes

27,50 

Features

Denomination

Cotes Catalanes IGP

Vines

Mourvèdre 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in concrete tanks

Aging

A few months in oak barrels and steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MOURVEDRE 'COSTE' DOMAINE VINCI 2018 DESCRIPTION

Mourvedre in purezza per il “Coste” del Domaine Vinci: una varietà assolutamente mediterranea e poliglotta annidata qui in una zona nascosta e quasi irraggiungibile. Côtes Catalanes è la denominazione degli estremi, distesa su un territorio a un passo dalla Spagna, raggiunta dalle influenze marine ma composta di pietre e rocce assolate. Una mano in stato di grazia riesce qui a realizzare un vino di grande equilibrio.

Le uve con cui Domaine Vinci realizza “Coste” provengono da viti vecchie di oltre 50 anni: esemplari preziosi all’interno degli appezzamenti familiari di Mourvedre, che contano normalmente età decisamente più giovanili. Gli impianti sono circondati da una ricca varietà di alberi da frutto, come di fitti boschi e prati: la biodiversità è altamente preservata in questo angolo dei Pirenei occidentali impervio e assolutamente isolato, a nord ovest di Perpignan e poco distante in linea d’aria dalla costa mediterranea. A quote vicine ai 300 metri sul livello del mare, caratterizzate da forti pendenze, i terreni sono composti di argilla mista a calcare e poggiano sopra suoli rocciosi di scisto e granito. Le lavorazioni vi si devono obbligatoriamente svolgere manualmente, necessità comunque in linea con la filosofia della cantina: conduzione dei campi completamente esente da elementi chimici e attività eseguite personalmente da Emmanuelle e Olivier. La raccolta delle uve si effettua a piena maturazione, con successiva pressatura e fermentazione spontanea in vasche di cemento contemporaneamente alla macerazione sulle bucce. Senza filtrazioni o chiarificazioni, né stabilizzazioni si passa all’affinamento per un periodo di 18 mesi in demi-muid di rovere vecchi di alcuni anni, e concludendo poi con un riposo in vasca d’acciaio.

Il Mourvedre “Coste” di Domaine Vinci è di un netto color granato, dai giovanili riflessi violacei. Il fruttato di matrice scura emerge immediatamente al naso, con frutti di bosco e prugna in evidenza, e ancora uva di Corinto; poi il naso si espande sui sentori affumicati e speziati, coronati da note animali di cuoio. L’assaggio offre la tipica densità e carnosità del varietale, attraversate da una decisa freschezza: il sorso è denso e strutturato, ma rinvigorito da una luminosa verticalità salina.

Colour

Garnet red with violet hues

Taste

Dense, structured, intense, mineral with fresh sweet hints

Scent

Aromas of berries and plums, spicy and smoky hints, hints of leather