Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nobile di Montepulciano Le Berne 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Nobile di Montepulciano Le Berne 2020

Le Berne

The Nobile di Montepulciano by Le Berne is an intense expression that derives from a centuries-old Tuscan tradition with a concentrated ruby red color. It expresses intense fruity notes of berries and cherries on a seductive spicy background, while the taste is juicy, rich in texture and elegant tannins with excellent aromatic persistence

22,00 

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, long maceration on the skins and frequent pumping over and punching down

Aging

24 months in large Slavonian oak barrels (60%) and in small French oak barrels (40%)

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO LE BERNE 2020 DESCRIPTION

Il rosso Nobile di Montepulciano si annuncia con una silhouette piena e rotonda, elegante, tant’è che questa tipologia veniva già apprezzata nei secoli scorsi, come ci ricorda Francesco Redi, letterato toscano che in suo scritto del XVII secolo lo definiva come “il re di tutti i vini”. Una bottiglia dove il naso racconta l’anima più complessa del Prugnolo Gentile, varietà che si esprime con profumi multiformi anche grazie alla spinta verso le note terziarie che sviluppa durante l’affinamento. Ricco e compatto, rende merito al lavoro perfetto svolto dal team della cantina Le Berne.

Questo Nobile di Montepulciano nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno a bacca rossa largamente coltivato in Toscana, il Sangiovese, in quest’area soprannominato Prugnolo Gentile. Le viti vengono allevate dalla cantina Le Berne con il sistema del guyot in parcelle situate nella frazione di Cervognano, a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare. La vendemmia viene svolta durante la seconda settimana del mese di Ottobre. Il mosto fermenta spontaneamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, macerando lungamente sulle bucce, con intensi rimontaggi iniziali e follature. L’affinamento finale si svolge per 24 mesi sia in botti grandi di rovere di Slavonia, sia in fusti di rovere più piccoli.

Il Nobile di Montepulciano realizzato dalla cantina Le Berne si presenta all’esame visivo con un colore rosso rubino, dotato di una bella carica e intensità. Lo spettro olfattivo si rivela con il giusto tempo, partendo da un’anima dominata dalla frutta scura che, pian piano, lascia spazio a note fascianti dove sono le spezie ad affiorare maggiormente. Al palato è di ottimo corpo, rotondo e ampio, con un sorso fragrante dal tannino ben lavorato e dal finale aromatico persistente. Un abbinamento classico lo vede accompagnare pietanze importanti di carne, ma è squisito anche con i formaggi stagionati, come un tipico Pecorino di Pienza.

Colour

Concentrated and luminous ruby red

Taste

Rich and juicy, with an elegant tannic texture and excellent aromatic persistence

Scent

Intriguing dark fruit, such as blackberries and cherries with enveloping spiciness