Picolit Marco Sara 2023 - 50cl
BEST PRICE
Marco Sara

Picolit Marco Sara 2023 - 50cl

42,00 
Awards
2Gambero Rosso
2Slowine

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

50 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PICOLIT MARCO SARA 2023 - 50CL DESCRIPTION

Il Picolit di Marco Sara è l’espressione tangibile di una viticoltura attenta alle esigenze del territorio: ciò che muove ogni singola parte del lavoro di Marco Sara è la convinzione che l’essenza più intima dell’agricoltura sia costituita da un delicato sistema di pratiche, necessariamente tese a rispettare la terra per preservare il lato più genuino delle uve prodotte. Per questo, Marco Sara conduce la sua azienda osservando i cicli naturali della vite e assecondando la caratterizzazione più spontanea e autentica dei suoi vini.

Nelle tre proprietà di Marco Sara, Cjestenar de Guardie, Roncut e Riu Falcon, nella parte più occidentali dei Colli Orientali del Friuli, è fondamentale la compresenza di bosco e vigneto, in grado di creare un microclima unico e pressochè incontaminato. La volontà di favorire l’espressione più tradizionale del terroir si esplica, inoltre, con la scelta di coltivare unicamente le varietà autoctone Picolit e Verduzzo, esaltate dall’espressione unica che la muffa nobile (Botrytis) sa regalare. L’appassimento naturale, lento e graduale, senza nessun tipo di ventilazione o deumidificazione forzata, a cui sono sottoposte le uve segue l’armonia climatica stagionale dell’Autunno, favorendo la singolarità di ogni vino per via delle differenze tra un’annata e l’altra.

Le uve di Picolit, cresciute sul ricco suolo di marne e arenarie a tessuto argilloso localmente chiamate Ponka, seguono due cicli separati per l’appassimento in percentuali distinte: il 30% va incontro alla Botrytis sulla pianta stessa con vendemmia a metà Novembre, mentre il 70% viene sottoposto a un appassimento non forzato per circa tre mesi; il successivo accorpamento delle uve anticipa la naturale fermentazione in damigiane e l’imbottigliamento senza chiarifiche o filtrazioni. Il grande impianto aromatico, commisurato a un tenore zuccherino residuo di notevole equilibrio, regala al Picolit di Marco Sara sensazioni di rara finezza, al vertice dell’espressione varietale.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away, having great longevity
Glass
Little goblet
Perfect for sweet wines, which do not require excessive oxygenation to disclose their intense scents. The small size suggests the service of a smaller amount, as it is generally intended for such wines
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
Slowine20202 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Marco Sara

Foundation Year1954
Vineyard hectares8
Annual production25.000 bt
WinemakerMarco Sara
AddressVia dei Monti, 3 - Savorgnano del Torre - 33040 Povoletto (UD)

Perfect to drink with

alt text

Fruit Tarts

alt text

Desserts

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese