Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Moonlight Race' Burn Cottage 2019
92 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling

Pinot Noir 'Moonlight Race' Burn Cottage 2019

Burn Cottage

The Moonlight Race is a New Zealand Pinot Noir from the Burn Cottage winery named after the water channel that runs through the property. A classic expression of the Central Otago area, this wine is produced with attention and traditional care, through an alcoholic fermentation with indigenous yeasts and a short passage in oak barrels. Elegant and vibrant with a silky texture on the palate, it has intense earthy notes of dark fruits and spices. 

52,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts for 20 days

Aging

A few months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NOIR 'MOONLIGHT RACE' BURN COTTAGE 2019 DESCRIPTION

Il Moonlight Race di Burn Cottage è un Pinot Noir bilanciato ed elegante prodotto in Central Otago, Nuova Zelanda. Si tratta di un assemblaggio di uve provenienti da due distinti vigneti: il Sauvage Vineyard, che prende il nome dalla famiglia proprietaria e dove si ritrovano ben 5 diversi cloni di Pinot Nero, e il Burn Cottage Vineyard, con esposizione nord e nord-est. L’attenta parcellizzazione degli appezzamenti segue l’affermato modello borgognone, mentre il nome dell’etichetta deriva dall’omonimo canale d’acqua che scorre nella tenuta, scelto anche perché la cantina coltiva in biodinamica seguendo le fasi lunari.

Burn Cottage Moonlight Race deriva da sole uve Pinot Noir coltivate in due diversi “cru: per il 54% nel Sauvage Vineyard e per il restante 46% nel Burn Cottage Vineyard, al fine di trovare il giusto equilibrio tra le differenti caratteristiche dei due vigneti. La conduzione produttiva è quella dell’agricoltura biodinamica, la fermentazione alcolica di 20 giorni è interamente realizzata dai lieviti indigeni e l’invecchiamento dura qualche mese in botti di rovere francese. Infine, il vino è imbottigliato senza subire filtrazioni.

Il colore del Pinot Noir Moonlight Race della cantina Burn Cottage è di un bel rosso intenso con sfumature granato. Il bouquet è ampio con croccanti profumi di ciliegia rossa, prugna e fiori che si uniscono a note più austere di tè nero, spezie e terra. Raffinato e vibrante l’assaggio, caratterizzato da una consistenza setosa che persiste a lungo assieme a succulenti tannini. Un Pinot Nero neozelandese tipica espressione varietale e territoriale, degno abbinamento a carni arrosto o stracotti giustamente speziati.

Colour

Deep red with brown shades

Taste

Elegant, vibrant, persisting in the palate with a silky texture

Scent

Flowers, red cherry and plum tones followed by savoury black tea, spices and earth notes