Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pommard Domaine Ami 2019

Pommard Domaine Ami 2019

Domaine Ami

The Pommard by Domaine Ami is a fine and intense Pinot Noir, very fragrant, produced south of the burgundian capital of Beaune. Produced by Paul and Willy, the owners of the Domaine, in an artisanal way according to the philosophy of minimal intervention, it is a red with an intense bouquet of fruit and pleasant hints of vanilla, a sign of the partial maturation in new wood. The palate is intense, pleasant freshness and persistence. To taste after a few years in the cellar

Features

Denomination

Pommard AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

18 months in used barriques, a quarter of the mass in new barriques

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

POMMARD DOMAINE AMI 2019 DESCRIPTION

Pommard è l’etichetta che Domaine Ami dedicata ad un village che viene spesso definito dagli appassionati come uno dei due ultimi avamposti di valore della Côte d’Or dei rossi. Un territorio da sempre votato alla terra e benedetto da rigogliosi raccolti, se è vero che l’antico nome di Pomareum citato in documenti storici può essere fatto risalire alla dea romana delle messi e della vite, Pomona, e quindi tradotto come “il paese dei frutti”.

Domaine Ami realizza il Pommard dalla vinificazione in purezza delle uve Pinot Noir provenienti da un terroir che ha scritto la storia della Borgogna vitivinicola. Il paesaggio è caratterizzato da elementi contrastanti: vi si trovano suoli caratterizzati da argille brune e profonde poco distanti da aree in cui la roccia calcarea praticamente affiora in superficie e, nelle parcelle interne alla Grande Combe, si tocca una delle vette della Côte de Beaune, a quasi 370 metri sul livello del mare. Le uve vendemmiate a mano in piena maturità sono vinificate in parte a grappolo intero e in parte diraspate: la pressatura diretta innesca la fermentazione spontanea da parte dei lieviti indigeni, che si svolge in vecchie barrique. L’affinamento prosegue per 18 mesi in barrique di rovere, per un quarto nuove e il resto usate. Non sono previste filtrazioni, né chiarifiche prima dell’imbottigliamento e non si utilizzano solfiti.

Pommard del Domaine Ami presenta una veste color rosso rubino dalla sfumatura intensa eppura di grande trasparenza. Al naso i profumi appaiono intensi, silvani e fruttati: l’atmosfera d’erba umida e terrosa del sottobosco si mescola ai sentori fruttati delle piccole bacche mature, la mora e il mirtillo, con sfumatura più dolce di prugna. Lievi si levano in extremis le note di tostatura, di essenza legnosa, e uno speziato dolce da vaniglia. L’assaggio si rivela ricco di materia e intenso, ma allo stesso tempo fine e caratterizzato da grande freschezza: una morbidezza setosa si bilancia al persistente ed elegantemente sottile finale minerale. L’interpretazione di Pommard da parte dei due “amis” Willy e Paul lascia qui da parte i muscoli e l’estrazione, per concedersi una pausa di raffinatezza: l’abbinamento è con un carpaccio di porcini crudi all’olio buono.

Colour

Light red ruby

Taste

Intense and pleasing freshness, silky and fine, persistent finish

Scent

Black fruits such as blackberry and plum, hints of undergrowth and a slight hint of roasting and vanilla on the finish