Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Etichetta Nera' Movia 2022

Ribolla Gialla 'Etichetta Nera' Movia 2022

Movia

The Ribolla Gialla "Black Label" is an orange wine with a fine and versatile profile, produced in the Brda area of Slovenia. It remains in contact with the skins for 2 days and then matures for 8 months, 4 of which in barriques and 4 in cement. It has a complex bouquet, with hints of officinal herbs, tropical fruit and iodine hints. Freshness, savouriness and pleasant fatness make the sip taut and pleasant for a long time

23,50 

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wood, maceration on skins for 2 days

Aging

4 months in barrique and 4 months in concrete

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA 'ETICHETTA NERA' MOVIA 2022 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla Movia ‘Etichetta Nera’ rappresenta un’espressione piena e minerale della tradizione enoica del Collio sloveno, localmente chiamato Goriška Brda. Questa zona vitivinicola si trova nell’estremità occidentale della Slovenia, al confine con il Friuli-Venezia Giulia, e risente della concomitante influenza delle Alpi Giulie e del Mar Adriatico, elementi alla base del peculiare microclima assai vocato per una viticoltura di qualità. I vitigni tradizionalmente coltivati sono poi i medesimi del Collio friulano, vale a dire Malvasia Istriana, Terrano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Friulano e, ovviamente, Ribolla Gialla, affiancati dagli internazionali Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

‘Etichetta Nera’ Movia Ribolla Gialla nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca raccolte a mano alla fine del mese di settembre. In cantina i grappoli vengono selezionati, diraspati e sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 18 ore. Segue la pressatura soffice e la fermentazione alcolica del mosto condotta dai soli lieviti indigeni, con la successiva fase di maturazione che si svolge per 8 mesi sulle fecce fini, per il 50% della massa in botti di rovere e per la restante metà in vasche di acciaio inox.

La Ribolla Gialla ‘Etichetta Nera’ della cantina slovena Movia è di colore giallo paglierino brillante tendente al dorato. Al naso si avvertono intriganti e complesse sensazioni di frutta tropicale, mela gialla, pesca, susina bianca, fiori, agrumi, erbe officinali e anice, unite a evocativi cenni iodati. Il gusto rivela notevole freschezza e sapidità, elementi che bilanciano la grassezza del corpo rendendo la progressione tesa e persistente su percezioni fruttate e minerali coerenti con l’olfatto. Una Ribolla Gialla gustosa già in gioventù, altresì capace di sostenere un ulteriore prolungato affinamento in bottiglia.

Colour

Intense and vibrant orange

Scent

Orange zest, pineapple, thyme, chamomile and hints of saltiness