Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Pierre Frick 2021

Riesling Pierre Frick 2021

Frick Pierre

Pierre Frick's Riesling is a fine, aromatic white wine made from grapes grown according to the dictates of biodynamics, and vinified using only indigenous yeasts. Fresh and fragrant, aging in wood gives it softness and elegance. The nose expresses notes of tropical fruit, white peach and honey, refreshed by pleasant hints of herbs and citrus scents. A wine to pair with a seafood dinner!

35,50 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster crushing, spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Six months on fine lees in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

RIESLING PIERRE FRICK 2021 DESCRIPTION

Il Riesling del celebre Domaine artigianale Pierre Frick rappresenta un’etichetta artigianale dall’animo pieno e teso allo stesso tempo, espressione incontaminata del Riesling Renano dell’Alsazia. In questa regione vitivinicola della Francia Orientale il Riesling Renano dà origine a vini più ricchi e generosi rispetto a quelli prodotti nella non lontana Mosella. Questa differenza si deve in parte al microclima molto soleggiato e asciutto del territorio alsaziano, determinato dalla presenza della catena montuosa dei Vosgi che protegge l’areale dalle precipitazioni e dalle correnti fredde.

Pierre Frick Riesling Alsace deriva da sole uve Riesling Renano cresciute a regime biologico e biodinamico certificati. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e le uve sono quindi sottoposte a una pressatura delicata a grappolo intero seguita dalla fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni, durante la quale è escluso l’impiego di qualsiasi additivo e coadiuvante enologico, inclusa la solforosa. La fase di maturazione di alcuni mesi si svolge sulle fecce fini in vecchie botti di rovere e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica.

Alla vista, l’Alsace Riesling di Pierre Frick mostra una tonalità giallo paglierino dalle brillanti sfumature oro-verde. Il bouquet olfattivo propone suggestioni di frutta tropicale, pesca bianca, miele ed erbe aromatiche, impreziosite da percezioni floreali e agrumate e da netti richiami minerali. Assaggio in equilibrio tra la morbidezza glicerica e la brillante freschezza, dalla progressione sapida e soavemente aromatica che persiste a lungo assieme a sensazioni minerali. Questo Riesling rappresenta un accompagnamento ideale a risotti e piatti di mare elaborati oppure alla cucina asiatica, come quella thai o vietnamita.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fine, fresh and aromatic, pleasantly saline on the finish

Scent

Notes of tropical fruit, white peach, honey, accompanied by faint nutty aromas and hints of herbs