Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé 'Fiero' Cantina Margò 2021

Rosé 'Fiero' Cantina Margò 2021

Cantina Margò

The Rosé "Fiero" by Cantina Margò is an atypical Sangiovese, a classic approach of this winery that wants to distance itself from fashions. Minimal intervention, no excessive maceration to get the best from the vine, the terroir and the specific characteristics of the vintage. One can perceive notes of red fruits and citrus, as well as balsamic notes on the finish that emphasize the fresh sensations of the sip. Fine, slightly tannic and very drinkable, certainly a very pleasant rosé, but at the same time elegant and profound

20,40 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel, with indigenous yeasts

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ 'FIERO' CANTINA MARGÒ 2021 DESCRIPTION

Il Rosato ‘Fiero’ di Cantina Margò è uno di quei vini rosati non banali, dotato bensì di forte carattere ed espressività, “fiero” come evidenzia il nome, pur mantenendo la grande scorrevolezza gustativa che distingue la tipologia. D’altronde, le etichette di Carlo Tabarrini, titolare di Cantina Margò, non sono mai scontate, sempre in controtendenza rispetto alle mode o alle convenzioni enologiche. In questo caso, Carlo ha voluto produrre un vino rosato con sole uve Sangiovese, vitigno con cui ebbe inizio la sua avventura in un garage alle porte di Perugia nel 2008, anno in cui prese in affitto mezzo ettaro di vigneto in stato di parziale abbandono iniziando a vinificare in maniera sperimentale.

Cantina Margò Rosato ‘Fiero’ è un Sangiovese in purezza da vigne condotte secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni di medio impasto, formati prevalentemente da argilla, calcare e marne. Una volta che gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita dall’operazione di diraspatura delle uve. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, accompagnata da ben 10 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro. Durante l’intero processo produttivo la massa non è poi sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e non vengono neanche aggiunti solfiti, nel massimo rispetto della purezza e genuinità del vino.

Il ‘Fiero’ Rosato di Cantina Margò possiede una tonalità rosa cerasuolo leggero. Croccanti profumi fruttati di ciliegia fresca, lampone e scorza di arancia contraddistinguono la gamma olfattiva assieme a freschi richiami di menta e peculiari cenni di acqua di pomodoro. In bocca risulta fine e verticale, fresco e beverino, delicatamente tannico e dal gradevole epilogo fruttato.

Colour

Light cherry rosé

Taste

Fine, vertical, gently tannic, drinkable and fresh

Scent

Fresh cherry, orange zest, tomato water, mint