Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Shiraz 'The Verve' Salomon Estate 2016

Shiraz 'The Verve' Salomon Estate 2016

Salomon Estate

Shiraz "The Verve" from Australian winery Salomon Estate is an agile and fruity red wine perfect for everyday meals and capable of winning over every palate. This label is made from pure Shiraz grapes harvested from the Finniss River vineyard, located 50 kilometres south of Adelaide on the Fleurieu Peninula, aged in used oak barrels for 12 months. The ruby red colour with violet hues introduces aromas of red fruits and spices while the agile and balanced sip refreshes the palate

Features

Vines

Syrah, Mataro

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

12 months in 300 litre used oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SHIRAZ 'THE VERVE' SALOMON ESTATE 2016 DESCRIPTION

Lo Shiraz “The Verve” di Salomon è originario del sud dell’Australia, in particolare della “Fleurieu Peninsula” a circa 45 minuti dalla capitale Adelaide. La cantina ha origini secolari: John Hinteroeker emigrò in Australia dall’Austria insediandosi nel villaggio di Adelaide nella regione di Norwood, dando inizio a una tradizione famigliare nella coltivazione delle terre e della vite, tradizione che continua ancora oggi con Bertold Salomon e la moglie Gertrude che si occupano con passione della cantina, lasciando in eredità ai figli Fay Marie e Bert Michael la cantina in Austria che dà vita a grandi vini bianchi.

Le uve Shiraz e Mataro del Shiraz “The Verve” di Salomon sono coltivate in vigneti situati in Finnis River nella penisola di Fleurieu. Il clima in questa zona è caratterizzato da importanti sbalzi di temperatura, in particolare modo in estate, caratterizzata da temperature roventi intervallate da quelle più miti grazie alla brezza marina dovuta alla vicinanza con l’Oceano. Questi sbalzi giovano alle uve, perché le rendono in grado di sprigionare le loro migliori potenzialità. Il suolo è composto da ghiaia, sabbia e deposito di pietra arenaria rossa e arancio. Dopo la vendemmia, inizia una lunga fermentazione e macerazione di 42 giorni sulle bucce; viene affinato in barrique per 12 mesi. Minima aggiunta di zolfo durante l’imbottigliamento.

Lo Shiraz “The Verve” di Salomon si presenta nel bicchiere di un rosso cremisi con riflessi porpora. Il naso è interessato da sentori di frutta rossa matura intensi e prolungati; al palato si avvertono tannini maturi e note di selvaggina con una struttura equilibrata e vivace con note finale fresca. Si abbina perfettamente con secondi di carne della tradizionale australiana, ma anche a piatti conditi con spezie e formaggi stagionati per antipasti e fine pasti piacevoli. Ottimo vino che accompagna momenti conviviali, ma anche serate invernali davanti al camino in compagnia di stimolanti letture o buona musica sullo sfondo.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Fresh, agile, fruity, balanced and harmonious

Scent

Fragrant, articulate, notes of red fruits alternating with black pepper and liquorice