Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Solaris Plonerhof 2019

Solaris Plonerhof 2019

Plonerhof

Solaris by Plonerhof is a well-structured white wine born from a very resistent grape type of hybrid origin cultivated in Val Venosta, vinified in steel tanks and aged also in big oak barrels. It has a rich and fruity aromatic profile, with notes of exotic fruits and aromatic herbs. On the palate it is smooh, full-bodied, fresh, mineral and persistent

Not available

24,40 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Solaris 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks at low temperature

Aging

Some months in steel vats and in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SOLARIS PLONERHOF 2019 DESCRIPTION

Il Solaris è un vino dell’Alto Adige ottenuto da uno dei più celebri vitigni resistenti, conosciuti con il nome di Piwi. Il Solaris è infatti una di quelle uve realizzate a tavolino per combattere le più comuni malattie che colpiscono la vite, necessitando quindi di interventi davvero minimi in vigna, motivo per cui Plonerhof conduce in biologico i vigneti in cui le alleva. Nel bicchiere troviamo un profilo principalmente fruttato al naso, mentre in bocca l’equilibrio fra freschezza e mineralità dà luogo a un sorso gradevole.

Questo Solaris ha origine dalle omonime uve utilizzate in purezza dalla cantina Plonerhof. Il Solaris è un vitigno particolare: nasce infatti da un incrocio messo a punto nel 1975 da Norbert Beker ed è classificata come un’uva resistente alle principali malattie funginee. Plonerhof la coltiva con metodi rigorosamente biologici in altitudine, a circa 100 metri sul livello del mare, nell’area di Castel Annenberg, all’interno della Val Venosta. Si effettua una breve macerazione a freddo prefermentativa degli acini, e dopo una pressatura soffice dei medesimi il mosto fermenta a basse temperature in contenitori d’acciaio. L’affinamento finale, che ha una durata solamente di alcuni mesi, è svolto sia in acciaio che in grandi botti di rovere.

Il vino bianco Solaris Plonerhof si rivela all’occhio con un colore paglierino, dotato di una bella brillantezza. Concentrato il naso, caratterizzato da diverse note in cui è la frutta a essere protagonista, arricchita sul finale dell’esame olfattivo da alcune sensazioni che riportano alle erbe che crescono sulle Dolomiti. Al palato è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso succoso, che evidenzia una fresca progressione minerale; termina con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia estremamente versatile sulla tavola, dove accompagna con soddisfazione diverse portate e ingredienti, dal pesce di mare alle carni bianche.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, fresh, savory, intense and mineral, with a good persistence

Scent

Intense and fruity, with scents of exotic fruits, white fruits and Alpine herbs