Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sopraquota 900' Rosset 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Sopraquota 900' Rosset 2021

Rosset

"Sopraquota 900" is a white wine of great elegance and freshness, produced at over 900 meters above sea level by the Rosset winery in the Aosta Valley. Vinified in steel, wood and amphora, it gives a limpid and pure bouquet, with notes of citrus fruits, alpine herbs, mountain flowers and cinnamon. The sip shows depth, personality, precision and a great structure, crossed by a fresh and mineral vein

Not available

52,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation for 1/3 in steel, 1/3 in amphora and 1/3 in wood

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

'SOPRAQUOTA 900' ROSSET 2021 DESCRIPTION

“Sopraquota 900” della piccola cantina valdostana Rosset è uno dei bianchi italiani più interessanti in assoluto. Esprime tutto il fascino di un grande vino di montagna, profumato, raffinato e fresco, che nasce in un territorio estremo, a 900 metri d’altitudine. È un’etichetta di carattere artigianale, realizzata in un numero limitato di bottiglie, che vanno letteralmente a ruba tra gli appassionati. I suoi freschi aromi agrumati e il suo sorso vibrante, regalano una straordinaria piacevolezza di beva.

Il bianco “Sopraquota 900” è prodotto da una piccola cantina di carattere familiare, che coltiva pochi ettari di vigna in Valle d’Aosta. Fondata nel 2001, Rosset ha saputo in pochi anni mettersi in luce, grazie a una produzione di vini di alto livello qualitativo. Fedele alle tradizioni del territorio, coltiva le varietà storicamente più diffuse in Valle, cercando sempre di valorizzare il connubio, tra caratteristiche del territorio e vitigno. La vigna ha circa 30 anni, ed è coltivata a un’altitudine di circa 900 metri sul livello del mare, con esposizione nord-sud. Poggia su terreni sabbiosi e pietrosi, con componenti di ardesia, granito e quarzo. Le uve sono vendemmiate manualmente a metà ottobre. I grappoli sono sottoposti a una macerazione pellicolare prefermentativa a freddo e a una successiva vinificazione, in parte in anfora, in parte in orcio, in parte in legno e in acciaio.

Il vino “Sopraquota 900” di Rosset è un bianco che conquista per le sue doti d’indubbia finezza. Limpida espressione di una viticoltura di alta montagna, si abbina molto bene con antipasti di mare, crostacei o pesce dalle carni bianche e del sapore delicato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino. All’olfatto esprime un bouquet raffinato ed elegante, con profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di pompelmo scorza di lime, mela Granny Smith e fragrante frutta a polpa bianca. Il sorso è teso e verticale, con un frutto delicato, che anticipa un finale sapido e di vivace freschezza. Un grande bianco assolutamente da provare.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Deep, elegant, pure and clean, with intense freshness and minerality

Scent

Notes of citrus, mountain herbs and flowers, hints of spices and cinnamon