Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Molener 90 Lune' Nicola Gatta

Gatta Nicola

Metodo Classico Extra Brut sparkling wine "Molener 90 Lune" from Nicola Gatta winery is an extremely high quality bubbly perfect for celebrating special occasions and sharing a moment of pure enjoyment with friends. it is made from a blend of Chardonnay and Pinot Noir vinified with only indigenous yeasts. it ages for 90 moons (months) on its lees. The amber yellow color introduces a fine and persistent perlage while the palate enjoys a sip of great tension and complexity

Not available

72,50 

Features

Vines

Chardonnay, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in steel with indigenous yeasts and refermentation in the bottle according to the Metodo Classico with the addition of reserve wines stored in cement tanks. No filtrations and clarifications

Aging

90 moons on the lees

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'MOLENER 90 LUNE' NICOLA GATTA DESCRIPTION

Il vignaiolo di Gussago Nicola Gatta presenta lo Spumante Metodo Classico Extra Brut ‘Molener 90 Lune’, una bollicina dotata di uno spirito autentico e profondo. L’appellativo ‘Molener’ deriva dal termine “Moliner”, soprannome della famiglia di mugnai da cui proviene il produttore Nicola Gatta. Peculiare è il fatto che Nicola conti il periodo di sosta sui lieviti in bottiglia per i suoi Metodo Classico secondo il calendario lunare. Infatti, ogni mese si compone all’incirca di un ciclo lunare e quindi le lune contate dal vignaiolo corrispondono indicativamente a un mese di affinamento sui lieviti in bottiglia.

Nicola Gatta ‘Molener 90 Lune’ Spumante Metodo Classico Extra Brut viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero, varietà coltivate sulle colline di Gussago e Cellatica seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Qui, l’altitudine è di circa 400 metri sul livello del mare mentre i suoli sono calcarei e di origine morenica. La fermentazione alcolica occorre spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie alla presenza dei lieviti indigeni e dopo un periodo di maturazione la massa viene addizionata di una percentuale di vino di riserva conservato in vasche di cemento. A questo punto si procede con la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico, con il periodo di sosta sur lie che si protrae per 90 lune, ossia 90 mesi circa. Il vino viene infine sottoposto all’operazione di sboccatura e dosaggio Extra Brut. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione e neanche aggiunte di solfiti.

Il ‘Molener 90 Lune’ Nicola Gatta Spumante Metodo Classico Extra Brut è di colore giallo dorato luminoso con effervescenza fine. Ricchi e armoniosi richiami di frutta matura, agrumi, fiori ed erbe aromatiche caratterizzano l’olfatto assieme a tese sensazioni minerali. Gusto complesso e fresco, dotato di un lunghissimo finale minerale.

Colour

Bright golden yellow, fine perlage

Taste

Rich, complex, fresh, mineral and very long

Scent

Rich, harmonious, ripe fruit notes meet taut sensations