Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trepat 'Metamorphika' Costador 2019

Trepat 'Metamorphika' Costador 2019

Costador

Costador's "Metamorphika" Trepat is a red wine made from 100% Trepat grapes, a native variety of Catalonia often used to make rosé wines. Costador has bet heavily on the 'tinaja,' the terracotta amphora, with which it produces the 'Metamorphika' line with excellent results. This is a light but present, juicy red with an intense and pleasant fruity bouquet. Hints of earthiness and cocoa pop up in the finish, clean and direct to the sip. A red that deserves careful tasting: behind the drinkability lies complexity and charm.

34,70 

Features

Vines

Trepat 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in amphora

Aging

9 months in amphora

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TREPAT 'METAMORPHIKA' COSTADOR 2019 DESCRIPTION

Il Trepat è un’etichetta della gamma “Metamorphika”, creata appositamente dalla cantina Costador per proporre interpretazioni dei più interessanti e tipici vitigni del territorio. L’originale bottiglia in ceramica, ne sottolinea la particolarità, che si concretizza, sia nella scelta di un antico vitigno autoctono a bacca rossa originario dell’area della Catalogna e della Conca de Barberà, sia per l’utilizzo di una vinificazione in dolium. La terracotta preserva il delicato e fragrante corredo varietale dell’uva, esaltandone la freschezza succosa e la raffinata eleganza. Un vino assolutamente da scoprire, che permette di conoscere il volto schietto e autentico di un raro vitigno spagnolo.

Il “Metamorphika” Trepat è uno dei vini più rappresentativi e sicuramente quello più intimamente legato al territorio di provenienza della cantina catalana Costador. La tenuta si estende nella zona a nord di Tarragona, che sale verso i primi rilievi montuosi dell’entroterra. I vigneti sono situati a un’altitudine compresa tra i 500 e gli 800 metri sul livello del mare e sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica. Il clima fresco e ventilato e i terreni di natura calcareo-argillosa con presenza di ardesia, sono da secoli un habitat ideale per la vite. Le uve di Trepat sono vinificate con una fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce in dolium. Il vino matura sempre in terracotta per 9 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Trepat “Metamorphika”, realizzato dalla cantina spagnola Costador, è ispirato alle più antiche tradizioni e nasce da un processo di produzione semplice, essenziale e molto rispettoso della materia prima. Nel calice si presenta di un luminoso rosso rubino con giovanili riflessi porpora. All’olfatto esprime tutta la fragranza della frutta matura, con note di lampone, ciliegia, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea, cenni ombrosi di sottobosco e di humus. Di media struttura, presenta una tessitura tannica delicata e sottile, un frutto intenso e piacevolmente croccante, che anticipa un finale di vivace freschezza e buona persistenza.

Colour

Dark purple red

Taste

Medium-bodied, very balanced and fresh, with great juiciness

Scent

Ripe cherry and raspberry, leather, earthy and cocoa sensations on the finish