Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Pas Dosè Contratto 2020

Alta Langa Pas Dosè Contratto 2020

Contratto

The Alta Langa Pas Dosé is the tribute of Contratto to its first vintage Sparkling Wine produced in Italy in 1919. With feminine, gentle, elegant and delicate traits, it enchants with its fresh and sweet drink, revealing a very fragrant bouquet of citrus fruits, dried fruit, mineral memories and pastry elements

Not available

29,90 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA PAS DOSÈ CONTRATTO 2020 DESCRIPTION

L'Alta Langa Pas Dosè Contratto è la bollicina di cui ci si innamora subito, di grande finezza ed eleganza, colpisce per il suo carattere profondamente femminile. Omaggio al primo spumante millesimato italiano del 1919, questo Metodo Classico è prodotto con Pinot Nero per l’80% e Chardonnay per il 20%. Va sottolineato che questo vino, oltre ad aver ottenuto ottimi punteggi dalle più importanti guide enogastronomiche del Paese, ha un prezzo che correlato alla qualità invita all’acquisto di questa bollicina piemontese.

Il Contratto Pas Dosè Alta Langa ha i suoi vigneti collocati ad un’altitudine di circa 650 metri che affondano le radici su suoli composti da roccia, sabbia e depositi marini. Una volta effettuata la raccolta il lavoro passa all’interno della cantina dove avviene la fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Successivamente la seconda fermentazione avviene all’interno delle bottiglie, come vuole da tradizione dell'Alta Langa Metodo Classico. Il processo produttivo si conclude con l’affinamento sui lieviti per 36 mesi.

Il Pas Dosè Alta Langa di Contratto si presenta al bicchiere con uno scarico giallo paglierino composto da una bollicina fine e di invidiabile persistenza. La franchezza del pompelmo e la rotondità della frutta secca sono gli elementi di spicco del quadro olfattivo di questo Alta Langa spumante. Crosta di pane e pasticceria completano il bouquet tipica della metodologia produttiva descritta poco prima. Portato al palato si viene travolti dalla maestosa coesione tra freschezza e morbidezza che rendono il sorso delicato ma dalla decisa struttura. Gentile e sensuale questo intrigante connubio in bollicina tra Pinot Nero e Chardonnay è il promesso sposo di piatti a base di pesce, preferibilmente a struttura più grassa come crostacei e molluschi.

Colour

Light straw yellow with subtle and persistent perlage

Taste

Delicate, sweet, lively, elegant and of great freshness

Scent

Notes of fresh citrus fruits, nuts, hazelnut, floral sensations and mineral waste