Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbagia Rosso 'Ghirada Ocruarana' Teularju 2019

Barbagia Rosso 'Ghirada Ocruarana' Teularju 2019

Teularju

The Barbagia Rosso 'Ghirada Ocruarana' Teularju is an elegant Sardinian wine produced in the Nuoro area based on Cannonau by a young winery that works under organic regime, respecting nature and raw material to the utmost. Full and sophisticated on the palate, the initial warmth gives way to a fresh mineral note that surprises the palate on the finish, while on the nose classic hints of dark fruit alternate with spicy nuances and light hints of herbs. A deeply Mediterranean red wine, ideal as an accompaniment to red meat or game dishes

Not available

48,00 

Features

Denomination

Barbagia IGT

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

1 year in French oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBAGIA ROSSO 'GHIRADA OCRUARANA' TEULARJU 2019 DESCRIPTION

Il Barbagia Rosso ‘Ghirada Ocruarana’ della realtà viticola a conduzione famigliare Teularju rappresenta un’interpretazione del Cannonau di Mamoiada dall’animo vivo e generoso. Le uve impiegate per la realizzazione del ‘Ghirada Ocruarana’ provengono dall’omonima parcella di 2 ettari, caratterizzata dalle altitudini maggiori tra quelle coltivate dalla tenuta e dalla presenza di una pietra metamorfica verde chiamata proprio “ocruarana”, da cui il nome della ghirada.

Il Teularju Barbagia Rosso ‘Ghirada Ocruarana’ viene realizzato a partire da uve Cannonau in purezza, allevate ad alberello seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno della ghirada di Ocruarana. Qui, la pendenza è di circa il 20% mentre il suolo di origine granitica è prevalentemente sabbioso, con presenza di argille e sostanza organica e abbondanza di scheletro. Una volta che le uve hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale e la conseguente operazione di pigia-diraspatura solamente per una parte dei grappoli. Segue la fermentazione alcolica spontanea in piccoli tini con circa 12 giorni di macerazione sulle bucce, al termine dei quali il vino viene svinato e quindi travasato in botti grandi di rovere nuove da 30 e 50 ettolitri, dove hanno luogo la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di un anno che precede l’imbottigliamento finale.

Il ‘Ghirada Ocruarana’ Barbagia Rosso di Teularju ha un colore rosso rubino intenso. Suadente il panorama olfattivo, definito da decise suggestioni di ciliegia, mora e susina che si fondono a sfumature di cuoio e tabacco e a evocative note di erbe aromatiche. Al palato si mostra pieno, succoso e di buon corpo, con tannini integrati e un persistente epilogo caratterizzato da una piacevole scia sapida ad accompagnare i coerenti ritorni fruttati e speziati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, juicy, full-bodied, with a long, lingering finish lightened by a pleasant savoriness

Scent

Intense notes of cherry, blackberry, and plum accompanied by spicy undertones of leather and tobacco and scents of herbs