Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Abrunet' Celler Frisach 2022

White 'Abrunet' Celler Frisach 2022

Celler Frisach

The white wine "Abrunet" from the Celler Frisach winery is a fresh and authentic Spanish expression, capable of taking us on a mental journey with just one sip. This label is made from pure Garnacha Blanca grapes vinified using only indigenous yeasts and aged in stainless steel tanks for a few months. The straw yellow colour with golden hues illuminates the glass while aromas of white and tropical fruit blend with sensations of aniseed. The taste is fresh, agile, tasty, harmonious and with a good gustative persistence. 

Features

Vines

Garnacha Blanca 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

WHITE 'ABRUNET' CELLER FRISACH 2022 DESCRIPTION

Celler Frisach presenta il Bianco ‘Abrunet’, un’espressione artigianale di Garnacha Blanca in purezza direttamente dalla Catalogna, caratterizzata da una progressione gustativa agile ed equilibrata. Nel comune di Corbera d’Ebre, in provincia di Tarragona, i fratelli Francesc e Joan Ferré hanno avviato nel 2009 il progetto Celler Frisach raccogliendo l’eredità viticola di famiglia, che può vantare ben 200 anni di storia. L’obiettivo è stato fin da subito quello di omaggiare il lavoro degli antenati, nonché di valorizzare la zona della Terra Alta e i suoi vitigni. Tra questi rientra la Garnacha Blanca, diffusa anche nel Rodano Meridionale con il nome di Grenache Blanc e geneticamente legata alla celebre Garnacha Tinta, o Grenache.

‘Abrunet’ Bianco Celler Frisach viene realizzato da sola Garnacha Blanca, allevata a regime biologico su terreni argilloso-calcarei. La vendemmia manuale avviene in due distinti momenti sulle stesse piante: la prima raccolta mira a portare in cantina uve dall’elevata acidità e a esaltarne i profumi più freschi e agrumati, consentendo allo stesso tempo una maturazione migliore per i restanti grappoli; la seconda vendemmia è finalizzata a ottenere acini dal tenore zuccherino e dalla struttura maggiori. In cantina, la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in vasche d’acciaio, dove la massa svolge anche la successiva maturazione di qualche mese. Durante l’intero processo di lavorazione il liquido non viene né chiarificato né stabilizzato.

Il Bianco ‘Abrunet’ Celler Frisach è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Pieno e ampio lo spettro olfattivo, definito da profumi di frutta a polpa bianca, anice e frutta tropicale. Al palato manifesta leggerezza ed eleganza, nonché grande freschezza e un finale di media persistenza che insiste su percezioni fruttate.

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Fresh, light, fruity, elegant and of medium persistence

Scent

Full, broad, notes of white and tropical fruit meet hints of aniseed