Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bordeaux Blanc 'Jardiner' Chateau de Cranne 2022

Bordeaux Blanc 'Jardiner' Chateau de Cranne 2022

Château De Cranne

Chateau de Cranne's Bordeaux Blanc "Jardiner" is an organic, gastronomic and ready-to-drink white. It is made from less common native Bordeaux grape varieties and resistant vines, a representation of local terroir with a hint of experimentation. The nose has intense aromas of white fruit, citrus and hints of white flowers. In the mouth it is lively, with an excellent balance between freshness and smoothness, and a long, aromatic finish. It is ideal as an aperitif or to accompany fish or hard cheese.

15,50 

Features

Denomination

Bordeaux AOC

Vines

Sauvignon Gris, Muscadelle

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BORDEAUX BLANC 'JARDINER' CHATEAU DE CRANNE 2022 DESCRIPTION

Il Bordeaux Blanc ‘Jardiner’ di Chateau de Cranne è un’etichetta francese pensata come vino immediato e di pronta beva, per questo ideale complemento di aperitivi conviviali. Si tratta di un ricercato blend di Sauvignon Gris e Muscadelle, entrambe varietà tradizionalmente coltivate a Bordeaux, seppur di importanza secondaria se paragonate ad altre uve bianche come il Sauvignon Blanc e il Sémillon. Per la sua caratteristica impronta aromatica, il Muscadelle ricorda la famiglia dei Moscati, pur essendone imparentato. Invece, il Sauvignon Gris costituisce una mutazione genetica del Sauvignon Blanc, caratterizzata da un peculiare aspetto rosa degli acini a maturazione e da una minore aromaticità del vino. In linea di massima, la sua scarsa diffusione è stata a lungo dovuta alle basse rese in uva.

Chateau de Cranne Bordeaux Blanc ‘Jardiner’ deriva da un assemblaggio all’incirca equivalente di Sauvignon Gris e Muscadelle, varietà allevate a regime biologico certificato fin dal 2005. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie alla sola azione dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione, senza l’impiego di enzimi e coadiuvanti enologici. Terminato il processo fermentativo la massa resta a maturare nella stessa tipologia di contenitori vinari per alcuni mesi fino all’imbottigliamento.

Il colore del Bordeaux Blanc Chateau de Cranne ‘Jardiner’ è giallo paglierino tenue con brillanti lampi verdolini. Al naso si percepiscono immediati sentori fruttati e floreali di melone, albicocca, scorza di limone e gelsomino. Sorso fresco e intenso, aromatico e molto beverino, dalla piacevole chiusura fruttata. Un vino bianco perfetto da bere in gioventù così da valorizzarne la spiccata freschezza.

Colour

Straw yellow with green highlights

Taste

Intense and fresh, aromatic and very drinkable

Scent

Melon, apricot, lemon zest jasmine